Come sfruttare le proprietà curative della quercia comune
Oggetto di opere poetiche ed artistiche, simbolo di forza e robustezza, protettrice dei nati il 21 marzo, luogo sacro di unione tra Zeus ed Era nella legenda, nonché dimora prediletta di numerosissimo animali. Stiamo parlando della quercia comune, che comprende moltissime specie arboree che crescono spontaneamente nel nostro paese.
La quercia è un albero di dimensioni molto imponenti, in grado di raggiungere anche i 40 m di altezza. La chioma è molto folta, a volte arricchita di fiori maschili (di color giallo) e di fiori femminili (di color verde). I frutti della quercia sono le ghiande che, immature sono verdi, mentre mature assumono un colorito brunastro. In Italia le querce sono numerosissime, le più importanti sono:
[eat]
Ma quali sono i principi attivi e le proprietà benefiche da sfruttare per la salute dell’uomo? Grazie all’ingente quantità di tanniti che si possono ricavare dalla quercia, fin dall’antichità essa rappresenta un potente ingrediente ai fini medici, principalmente utilizzato come antifebbrile ed antiemorragico. Ma vediamo quali sono tutti gli usi:
Abbiamo conosciuto quali sono le numerose proprietà curative della quercia, ma il suo utilizzo deve essere evitato in caso di ipersensibilità verso le molecole componenti il fitocomplesso. L’assunzione di estratti di quercia potrebbe ridurre l’assorbimento di sostanze farmacologiche basiche.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…