Sapori della Mente

Tematismo. Polenta e osei

In musica il «tematismo» è un modo compositivo che prevede l’assunzione di un tema a fondamento della struttura musicale. In maniera analoga, in un testo, il termine indica il ricorrente uso di vocaboli o frasi legati a un àmbito definito.

Qui di séguito è una ricetta di Emanuela Grimalda:

Polenta e osei

Una ricetta regionale fortunatissima che però ha rischiato di essere oscurata da una terribile epidemia affacciatasi alla ribalta qualche anno fa. L’aviaria.

Perché con l’aviaria moriranno tutti. Uccellacci, Uccellini. Gli uccelli di Hitchcock, quelli di rovo. Oh povero Padre Ralph! Anche Del Piero rischia tantissimo. Meno male che le galline sono in fuga. Ma moriranno anche quei maledetti piccioni che mi scagazzano sui gerani del terrazzo.

E moriranno pure gli storni che sono ancora più bastardi perché lavorano in gruppo. Si mettono là in 5-6 mila  e cominciano a fare tutti  quegli arabeschi nel  cielo. Tu sei lì che li guardi. “Mamma che bellì” e intanto loro ti hanno già seppellito di merda la macchina.

Certo, non si potranno più prendere due piccioni con una fava. Non si potrà più gufare, civettare, pavoneggiarsi, quagliare!

E le cicogne? E Titti? E Portobello? E il passero solitario? E la passera, ce la farà? Passerà?

E i gabbiani, le gazze ladre, le fagiane, le faraone? No, voglio dire… E Cleopatra? E l’Aquila Reale, il pellicano, il falco, il picchio, il colibrì, il Martin pescatore?

Oh povera Licia Colò!
Certo, la Colomba della pace è morta da un pezzo. Ma Colombina?
E El Condor que pasa? Ha tre giorni. I tre giorni del Condor.

Chissà, chissà se riusciremo a realizzare la ricetta, perché in cucina come nella vita, ogni certezza è volatile.

Leggi anche
Estrazione

Condividi
Raffaele Aragona

Raffaele Aragona (Napoli), ingegnere, ha insegnato Tecnica delle Costruzioni all’Università di Napoli “Federico II”. Giornalista pubblicista, ideatore e promotore dei convegni di caprienigma, è tra i fondatori dell’Oplepo. Per la “Biblioteca Oplepiana” ha scritto La viola del bardo. Piccolo omonimario illustrato (1994) e molti altri lavori in forma collettanea. Autore di Una voce poco fa. Repertorio di vocaboli omonimi della lingua italiana (Zanichelli, 1994), ha curato per le Edizioni Scientifiche Italiane, i volumi: Enigmatica. Per una poietica ludica (1996), Le vertigini del labirinto (2000), La regola è questa (2002), Sillabe di Sibilla (2004), Il doppio (2006), Illusione e seduzione (2010), L’invenzione e la regola (2012). Sono anche a sua cura: Antichi indovinelli napoletani (Tommaso Marotta, 1991, ried. Marotta & Cafiero, 1994), Capri à contrainte (La Conchiglia, 2000), Napoli potenziale (Dante & Descartes, 2007) e il volume Italo Calvino. Percorsi potenziali (Manni, 2008). Ha pubblicato il volumetto Pizza nella collana “Petit Précis de gastronomie italienne” (Éditions du Pétrin, Paris, 2017). È autore di due volumi per le edizioni in riga (2019): Enigmi e dintorni e Sapori della mente. Dizionario di Gastronomia Potenziale. Il suo Oplepiana. Dizionario di letteratura potenziale è pubblicato da Zanichelli (2002).

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023