Torta di grano saraceno

Torta di grano saraceno

Come già spiegato nel precedente articolo “Scopri quali sono gli alimenti senza glutine”, abbiamo scoperto tutte le qualità ed i benefici del grano saraceno. Infatti, è un ingrediente davvero formidabile perché poco glicemico e privo di glutine. Ricco di sali minerali e soprattutto di vitamine. E’ uno dei pochissimi prodotti da farina che, oltre a contenere vitamina A e vitamina J, contiene alcuni elemento del gruppo B, come la vitamina B1, B2, B3, B5 e B6.

Prepariamo insieme una squisita torta di grano saraceno, genuina e salutare, ideale per una sana colazione.

Si abbina il gusto rustico di questa farina con il sentore dolce dei mirtilli, potenti antiossidanti, molto utili soprattutto nelle donne per favorire la micro-circolazione. (http://www.nutrimeapp.com)

Torta di grano saraceno

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 300 g di farina di grano saraceno,
  • 300 g di zucchero semolato,
  • 6 uova,
  • 300 g di burro,
  • 1 bustina di lievito vanigliato,
  • burro e farina q.b. per lo stampo.

Per la farcia:

  • confettura di frutti di bosco.

Per decorare:

  • zucchero a velo.

Preparazione:

In una ciotola lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero ed il lievito vanigliato. Sgusciate poi le uova e separate il tuorlo dagli albumi. Al composto con il burro aggiungete i tuorli, uno alla volta, mescolando fino a ottenere un composto cremoso. Setacciate poi la farina ed aggiungetela a pioggia alla crema. A parte montate gli albumi a neve soda, utilizzando una frusta elettrica e incorporateli delicatamente al resto, mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.

[eat]

Versate il composto in uno stampo leggermente imburrato e infarinato e cuocete a 180° C per 45 minuti. Togliete dal forno, lasciate raffreddare, poi tagliate la torta a metà in senso orizzontale. Farcite con confettura di mirtilli rossi, cospargete di zucchero a velo e servite la torta magari con un po’ di panna montata.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025