Calamari fritti con la birra (foto by pixabay)
Il primo passo per la preparazione dei calamari alla birra è pulire nel modo corretto i calamari che poi passeremo nella pastella preparata con la birra. Per fare in modo che la ricetta riesca nel modo migliore sarebbe meglio utilizzare dei calamari freschi, ma in questo caso dobbiamo sapere come pulirli completamente.
Pulire accuratamente i calamari non è un lavoro complicato, basterà fare attenzione a piccoli passaggi:
Nel caso in cui preferiate una preparazione più veloce, evitando la pulizia dei calamari, potete acquistarne la medesima quantità surgelata, ma sappiate che il risultato non sarà proprio lo stesso!
Una volta puliti e preparati i calamari, si può procedere con la preparazione della pastella alla birra:
Una volta preparata, la pastella va lasciata a riposo per una mezz’ora al massimo, in frigorifero.
Dopo i 30 minuti di riposo della pastella, tagliare i tentacoli dei calamari a metà (se sono piccolini potete lasciarli interi), mentre le sacche vanno ridotte ad anelli. Asciugate tutte le parti dei calamari con la carta assorbente, per togliere completamente l’acqua.
In una padella antiaderente dai bordi alti ed abbastanza grande, far scaldare abbondante olio. Intanto, immergete i calamari nella pastella alla birra e quando l’olio avrà raggiunto la temperatura desiderata, versateli nella padella facendo attenzione nel rigirarli. Quando la pastella avrà raggiunto una corretta doratura, aiutandovi con una schiumarola e disponeteli su della carta assorbente.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…