Tuscia Autoctona, Giro di Vini a Capranica 5-6-7 luglio (photocredit: facebook.com)
La Tuscia è un territorio dalle infinite risorse, ambientali, naturalistiche e enogastronomiche. Dalle sue terre fertili, ricche di campi coltivati, di laghi, boschi, pascoli e corsi d’acqua non possono che nascere prodotti di eccellenza. L’enogastronomia della Tuscia si basa su prodotti genuini che già ai tempi degli etruschi erano conosciuti ed apprezzati, come l’olio e la vite. Vista l’alta qualità di alcuni prodotti agricoli e di allevamento, negli ultimi anni sono numerose le iniziative nella Tuscia che hanno lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio ed i suoi prodotti tipici e contribuire allo sviluppo delle aziende e del turismo. Sono questi i principi base di “Tuscia Autoctona”, ribattezzata “Giro di Vini – Tuscia Autoctona” in cui i protagonisti sono le migliori aziende vinicole che producono da sempre i vini del territorio.
Nella splendida cornice del centro storico di Capranica (VT), con le sue cantine e i suoi angoli suggestivi, nei giorni 5-6-7 luglio, per la gioia degli appassionati di vini sarà possibile degustare le eccellenze di aziende provenienti dai territori della DOC di Orvieto, di Pitigliano, Cerveteri, delle DOC della Tuscia Viterbese e non solo.
La seconda edizione di Tuscia Autoctona punta più che mai a far conoscere e valorizzare i vitigni autoctoni e tradizionali della Tuscia. Saranno presenti alla manifestazione oltre venti aziende, dai grandi nomi ai piccoli artigiani. Attraverso percorsi degustativi e cene guidate nelle caratteristiche cantine scavate nel tufo sarà possibile assaporare ciò che di meglio queste terre fertili possano offrire. Una giuria di esperti premierà i vincitori per il miglior vino bianco e vino rosso autoctoni presenti alla manifestazione.
A fare da cornice a questo evento, intrattenimenti musicali, mostre d’arte fotografiche ed artigiani. Inoltre, sabato 6, ad arricchire la serata ci saranno istallazioni luminose che racconteranno la favola di Peter Pan.
10€ 10 giri di vino
comprende 10 degustazioni
+ 1 calice di vetro
+ 1 sacchetto porta bicchiere
15€ 20 giri di vino
comprende 20 degustazioni
+ 1 calice di vetro
+ 1 sacchetto porta bicchiere
Manifestazione organizzata grazie all’impegno dell’associazione Tuscia Autoctona, con il patrocinio del Comune di Capranica, la collaborazione della FISAR delegazione di Viterbo e la consulenza esterna di Raffaele Marini, curatore della sezione Vini per la rivista Moondo e Consulente enogastronomico.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…