Consigli e curiosità

Hai mai assaggiato il miglio? Ecco tutte le sue proprietà!

Il miglio è un alimento che dovrebbe essere inserito nell’alimentazione quotidiana, perché è un valido alleato per il nostro organismo. Tant’è che in passato veniva consumato molto spesso assieme ad altri alimenti come legumi, verdure e cereali. Hai mai assaggiato il miglio? Ecco tutte le sue proprietà!

Le proprietà

Proprietà (https://suntimesmedia.files.wordpress.com)

Il miglio è un alimento ricco di sali minerali come magnesio, potassio, calcio, ferro oltre che di vitamine del gruppo B, A ed E. Andrebbe, quindi, assunto con una certa costanza come ricostituente per il nostro organismo e per agevolare la mineralizzazione naturale. Inoltre è un alimento che aiuta ad abbattere i livelli di stanchezza e stress dati dalla frenetica routine. Esso contiene anche una sostanza assai importante: il silicio. Il silicio è un elemento fondamentale per la salute di pelle, capelli, denti e unghie dato che stimola la produzione della cheratina. Per questo motivo, a chi ha problemi di caduta di capelli, unghie fragili e problemi alla pelle, solitamente si consiglia di mangiare il miglio. Ed ancora, assumendo questo alimento si fa un corretto carico di carboidrati, aminoacidi che poi verranno trasformati in proteine. Il miglio è consigliato anche ai più piccoli soprattutto quando si inizia lo svezzamento e non assumono cereali con il glutine. Occorre, inoltre sottolineare che è assolutamente consigliato a chi è celiaco, ma è sconsigliato a coloro che hanno intolleranze o allergie alle Graminacee, poiché questo cereale fa parte di questa famiglia.

Insalata di miglio con verdure

Ingredienti

250 gr miglio

2 melanzane

2 zucchine

Pomodorini

Capperi sotto sale

150 gr di feta

Cipolla rossa

Basilico fresco

Origano

Olio Evo

Sale

Prima di iniziare con la preparazione dell’insalata, dovete passare il miglio sotto l’acqua corrente. Poi cucinatelo in acqua bollente ben salata, per circa 12 minuti. Una volta cotto, scolatelo e fatelo raffreddare. Intanto, tagliate la cipolla a cubetti, e fate lo stesso per le melanzane e le zucchine. Prendete la cipolla e mettetela in una padella con dell’olio appena riscaldato facendola dorare leggermente. A questo punto aggiungete anche le altre verdure tagliate a cubetti. Salate il tutto e lasciate cuocere per circa 10 minuti. A cottura ultimata le verdure devono essere ben cotte e rosolate. In una ciotola andate a metterci il miglio, le verdure cotte e la feta sbriciolata a mano. Prendete quindi i pomodorini e tagliateli a metà e poi sciacquateli assieme ai capperi. Versate il tutto nella ciotola. Condite l’insalata di miglio con dell’olio Evo, aggiungete qualche foglia di basilico fresco e una spolverata di origano.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023