La TV in Cucina / La Cucina in TV

Un maestro, un gruppo di ragazzi e tanta bella musica!

Nelle ultime settimane c’è stato un appuntamento nella prima serata di Rai1 che mi è molto piaciuto. E’ la seconda serie de La Compagnia del Cigno che aspettavo da un anno per capire come si sarebbe sviluppata. E mi ha piacevolmente sorpreso! E’ la storia di un gruppo di ragazzi che studiano al Conservatorio Verdi di Milano molto affiatati ed ognuno con la sua piccola storia di giovani in via di crescita. Gli ingredienti della fiction ci sono tutti ma qui sono molto ben calmierati, bene intrecciati e molto credibili. Bella e inusuale la location, ottime le performance di Alessio Boni, il Maestro, e di sua moglie Anna Valle, bella e dolce come sempre. E poi c’è la musica protagonista importante per lo sviluppo delle storie. Cotroneo racconta e dirige con sapienza e con una grande attenzione ai temi che tratta, spesso delicati da portare in televisione. Una fiction corale, ben interpretata e ben diretta. Per un pubblico che cerca storie diverse dai commissari, dalle coppie in crisi, dai lieto fine scontati. Mi dispiace che sia finita!

Torta di sedani in bianco con la besciamella

Quando non avevo il Bimby facevo a mano la besciamella ed era una gran fatica per non farla aggrumare! Ora è tutto più veloce e il risultato è ottimo. Sincronizzo i tempi in modo da trovarmi con tutto pronto. Nell’acqua che bolle metto una manciata di sale grosso, calo 400 gr di sedanini e li lascio cuocere per 6/7 minuti scolandoli molto al dente. Metto nel bicchiere un litro di latte , 4 o 5 cucchiai di farina, un pizzico di sale, una manciata di noce moscata, la buccia di un limone grattugiato e avvio il Bimby a velocità 1 a temperatura 90° per 5 minuti.  Nel frattempo preparo un fiordilatte, che ho fatto ben scolare in frigo, a fettine sottili e 100 gr di prosciutto cotto, avendo l’accortezza di togliere il grasso,  riducendolo a pezzetti piccoli, imburro un pirex da 30 cm di diametro e passo il pane grattato in modo che sia uniforme. Assaggio la besciamella per capirne la consistenza (deve essere morbida e scivolosa ), il gusto e il sapore e se manca qualcosa aggiungo e faccio cuocere ancora per qualche secondo così come se devo aggiungere latte o farina.

In una teglia metto la pasta scolata, un po’ di burro, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, il fiordilatte e il prosciutto cotto e condisco con metà della besciamella girando bene in modo che tutti i sedani siano ben conditi. Con un mestolo ne metto la metà nel pirex facendo attenzione a distribuirli bene senza lasciare buchi laterali e aggiungo besciamella. Ricopro con il resto dei sedani, li pigio con il palmo della mano  in modo che aderiscano perfettamente al pirex e abbiano una superficie piana e completo con il resto della besciamella versando bene sui lati oltre che al centro. Ricopro con il pane grattato e due o tre noci di burro.  Nel frattempo ho acceso il forno a 200° e lo faccio riscaldare. Copro il pirex con la carta di alluminio e inforno per tre quarti d’ora a 180°. Poi tolgo la carta di alluminio, alzo la temperatura a 200° e faccio fare la crosticina.  Lascio raffreddare per qualche minuto ed è pronta per andare in tavola con il suo pirex trasparente che lascia vedere la crosticina anche sui lati. Tutta questa ricetta (come d’altronde secondo me tutte le ricette di noi cuoche di casa!) non può avere le quantità e i tempi precisi perché dipende da vari fattori: la consistenza della besciamella, la tipologia del forno e tanto altro.

Va seguita e assaggiata passo passo. Le prime volte mi risultava molto compatta, allora ho “allentato” la besciamella in modo che la pasta resti morbida e non ai asciughi. In realtà dovremmo avere più tempo per la cucina e non avere fretta come invece spesso accade ma ultimamente, stanca della tv, ho messo in cucina una vecchia radio Brionvega sintonizzata su Radio3: la bella musica fa compagnia e rende tutto più leggero!

Leggi anche
Contorni spiritosi e appetitosi

Condividi
Fabrizia Cusani

Nata a Napoli si è laureata in architettura per trasferirsi a Roma nel 1970 dopo dove ha svolto l'attività di architetto urbanista e di docente di urbanistica all'Università la sapienza. Ha pubblicato saggi e libri tra cui "Roma una capitale in cerca d'autore", editor di film e fiction. Negli anni 80 ha rilevato rilanciato le edizioni del gallo, una casa editrice con forte impegno politico, una nuova esperienza che l'ha portata a cimentarsi anche con il mondo della scrittura. Negli anni 90 ha scelto di cambiare vita dedicandosi all'agricoltura fondando un'azienda agricola L’OLIVAIA specializzata nella produzione di olio extravergine.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023