dolci san'Antonio (blog.giallozafferano.it)
Ogni regione e addirittura molti paesi hanno il loro personale dolce di Sant’Antonio. Si va dai roccetti umbri, agli uccelletti di Sant’Antonio tipici dell’Abruzzo, il dolce padovano, i tortelli di Sant’Antonio, i panini, le ciambelle… e chi più ne ha più ne metta!
Ma c’è un paese che proprio in questi giorni sceglierà e declamerà il suo dolce tradizionale, o meglio il suo biscotto, da preparare e gustare in occasione della festa del Santo.
Simbolo dell’arte etrusca per eccellenza e cittadina medioevale di grande fascino, Tarquinia domenica 21 gennaio 2018, in occasione della festa di S. Antonio Abate, farà sfidare tutti i forni del comune che si mobiliteranno per dare vita alla loro proposta di biscotto.
E’ stata indetta infatti una competizione tra i vari forni che dovranno creare un biscotto di loro invenzione, che non sia già in commercio o conosciuto. Il prodotto deve essere distinto e riconoscibile, verrà valutato sulla bontà, sul grado di innovazione e sulla coerenza con il soggetto, ispirandosi anche alla simbologia nella cultura cristiana di frutta e spezie. L’esposizione dei biscotti inizierà alle 9:15 in piazza Cavour. I partecipanti saranno i forni: Antichi Sapori, Il chicco di grano, il Fornaretto, Tre spighe e Panificio Lodi Snc, i quali potranno presentare uno o più progetti.
La selezione del vincitore sarà il risultato di una giuria scelta dall’organizzazione. Al fine di avere un giudizio solo sul prodotto, al momento della valutazione i giudici non sapranno a quale concorrente è abbinato il biscotto.
La tradizione tarquiniese legata a questa ricorrenza prevede anche una sfilata e la benedizione degli animali di cui Sant’Antonio è il protettore. Al termine della cerimonia verrà proclamato il vincitore della gara e verrà così scelto il biscotto del paese.
Un evento che ha smosso la cittadina coinvolta nel conferire ancora più identità al proprio luogo di appartenenza. Gli organizzatori e gli ideatori della gara sono Ilenia Muscianese con la collaborazione di Claudio Bonini insieme alla contrada e al comitato di S. Antonio. “Abbiamo lanciato questa iniziativa nella speranza che si possa ripetere negli anni futuri e diventare così un appuntamento annuale in occasione della festa di Sant’Antonio”.
Per tutti i golosi e i curiosi sappiate che anche voi potrete assaggiare gli originali biscotti della competizione. Infatti dopo la proclamazione del vincitore i biscotti in più verranno offerti a p.zza S. Giovanni in ambito della pesca che tutti gli anni organizza il comitato di s. Antonio.
E voi, quale dolce siete soliti preparare in occasione della festa di Sant’Antonio?
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…