Itinerari enogastronomici

Un’intera città si mobilita per scegliere il suo dolce di Sant’Antonio

Ogni regione e addirittura molti paesi hanno il loro personale dolce di Sant’Antonio. Si va dai roccetti umbri, agli uccelletti di Sant’Antonio tipici dell’Abruzzo, il dolce padovano, i tortelli di Sant’Antonio, i panini, le ciambelle… e chi più ne ha più ne metta!
Ma c’è un paese che proprio in questi giorni sceglierà e declamerà il suo dolce tradizionale, o meglio il suo biscotto, da preparare e gustare in occasione della festa del Santo.

Quale sarà il dolce vincitore?

Locandina concorso biscotto di Sant’Antonio

Simbolo dell’arte etrusca per eccellenza e cittadina medioevale di grande fascino, Tarquinia domenica 21 gennaio 2018, in occasione della festa di S. Antonio Abate, farà sfidare tutti i forni del comune che si mobiliteranno per dare vita alla loro proposta di biscotto.

E’ stata indetta infatti una competizione tra i vari forni che dovranno creare un biscotto di loro invenzione, che non sia già in commercio o conosciuto. Il prodotto deve essere distinto e riconoscibile, verrà valutato sulla bontà, sul grado di innovazione e sulla coerenza con il soggetto, ispirandosi anche alla simbologia nella cultura cristiana di frutta e spezie. L’esposizione dei biscotti inizierà alle 9:15 in piazza Cavour. I partecipanti saranno i forni: Antichi Sapori, Il chicco di grano, il Fornaretto, Tre spighe e Panificio Lodi Snc, i quali potranno presentare uno o più progetti.
La selezione del vincitore sarà il risultato di una giuria scelta dall’organizzazione. Al fine di avere un giudizio solo sul prodotto, al momento della valutazione i giudici non sapranno a quale concorrente è abbinato il biscotto.

Sfilata di Sant’Antonio a Tarquinia (terzobinario.it)

La tradizione tarquiniese legata a questa ricorrenza prevede anche una sfilata e la benedizione degli animali di cui Sant’Antonio è il protettore. Al termine della cerimonia verrà proclamato il vincitore della gara e verrà così scelto il biscotto del paese.

Un evento che ha smosso la cittadina coinvolta nel conferire ancora più identità al proprio luogo di appartenenza. Gli organizzatori e gli ideatori della gara sono Ilenia Muscianese con la collaborazione di Claudio Bonini insieme alla contrada e al comitato di S. Antonio. “Abbiamo lanciato questa iniziativa nella speranza che si possa ripetere negli anni futuri e diventare così un appuntamento annuale in occasione della festa di Sant’Antonio”.

Per tutti i golosi e i curiosi sappiate che anche voi potrete assaggiare gli originali biscotti della competizione. Infatti dopo la proclamazione del vincitore i biscotti in più verranno offerti a p.zza S. Giovanni in ambito della pesca che tutti gli anni organizza il comitato di s. Antonio.

E voi, quale dolce siete soliti preparare in occasione della festa di Sant’Antonio?

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023