Il caso delle uova al Fipronil si allarga. Non solo uova di importazione da Belgio e Olanda, ma anche deposte in Italia. Ministero e Nas ne hanno analizzate 114, sia tra prodotti in vendita in negozi e supermercati che negli allevamenti, riscontrando due positività a Roma ed Ancona. “Erano state deposte in Abruzzo”, afferma il direttore generale della sicurezza alimentare, Giuseppe Ruocco. Intanto a Milano è stata scoperta e posta sotto sequestro una partita di prodotti realizzati con derivati contaminati (omelette surgelate).
Il nome chimico è fluocianobenpirazolo. E’ un insetticida che agisce contro pulci, zecche e parassiti spesso presenti nel pollame creando problemi al sistema nervoso dell’insetto che deve colpire. L’Unione Europea ne vieta l’utilizzo su tutti gli animali destinati all’alimentazione, perchè classificato come “moderatamente tossico” per l’uomo. Il Fipronil ha un effetto “ritardato”: l’insetto colpito, infatti non muore subito, ma resta in vita per “contaminare” la colonia di insetti da cui proviene.
Riportiamo stralci di un’intervista rilasciata dal Prof. Luciano Oscar Atzori, biologo ed esperto di sicurezza alimentare, a Rainews, nella quale si evidenzia che:
Speriamo di aver contribuito a fare un po’ di chiarezza, prima che monti la psicosi da “uova contaminate”.
Ci auguriamo che i controlli siano sempre più efficaci e selettivi per evitare che arrivino in commercio alimenti dannosi per la salute.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…