Consigli e curiosità

E’ vero che le arance fanno gonfiare la pancia?

Durante l’inverno l’arancia è sicuramente il frutto dominante della nostra spesa. Oltre ad essere dolce e succoso, e ad essere versatile per mille ricette calde o fredde, l’arancia è una grande alleata della salute. Vediamo i benefici di questo ricco agrume.

Le proprietà benefiche delle arance

Arance (benesserecorpomente.it)

Le arance corrono in nostro aiuto soprattutto nei periodi invernali quando le influenze e i raffreddori sono dietro l’angolo. Sono ricche di acqua, carboidrati, vitamine, fibre e antiossidanti. Sono quindi un prezioso aiuto per il nostro organismo.

I nutrizionisti consigliano vivamente questo frutto in regimi di dieta ipocalorica, da consumare a fine pasto per limitare l’assorbimento di zuccheri e grassi grazie alle fibre presenti all’interno. Antiossidanti, terpeni e polifenoli, inoltre, combattono i radicali liberi e il progressivo invecchiamento. La fibra presente nel frutto intero contribuisce a combattere la stitichezza e a riequilibrare l’attività intestinale.

La vitamina C contro il raffreddore

Westmark 29342270 sbuccia arance “Gallant, PP/TPE/acciaio inox, Nero/Rosso, 19 x 2,7 x 2 cm. da euro 6,99

Ma l’arancia è anche una grande fonte di vitamina C, fondamentale per l’organismo per l’assorbimento del ferro e promuove la formazione del collagene.
Noto a tutti è che la vitamina C costituisce un ottimo rimedio naturale contro alcuni malanni di stagione come il raffreddore. Agisce contro la produzione di alcune molecole responsabili dei classici sintomi del raffreddamento. E per rispondere alla domanda iniziale, no, le arance non fanno gonfiare la pancia.

Controindicazioni

Nonostante le grandi proprietà benefiche di questo frutto, in alcuni casi bisogna stare attenti ad evitarne l’assunzione. Se si soffre di gastrite, per esempio, è meglio evitare le arance si agli agrumi in generale vista la loro spiccata acidità. Per lo stesso principio, se si hanno problemi di transito intestinale è meglio evitarle per l’elevato contenuto di fibre. Il succo, essendo privo di fibre, non presenta controindicazioni e, anzi, potrebbe fornire un validissimo supporto per favorire la reidratazione.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023