Zucchine in carpione. Photo Credit: Rita's Kitchen.
Le zucchine in carpione sono un contorno originario del Piemonte. Scopriamo come prepararle, ma soprattutto… cosa significa “in carpione”??? 😉
Prima di continuare a leggere, provate a votare il sondaggio qui sotto in merito all’origine della ricetta delle zucchine in carpione.
[socialpoll id=”2434551″]
La parola “carpione” deriva da un particolare pesce di lago, il carpione, che veniva marinato in vino e aceto e successivamente fritto. Oggi indica un metodo di conservazione degli alimenti che può essere applicato a varie pietanze. In pratica consiste nell’utilizzo di una marinata a caldo di aceto bianco ed aromi, con la quale si copre interamente l’alimento al fine di conservarlo. Solitamente la conservazione “in carpione” viene utilizzata per cucinare il pesce (trota e salmone su tutti), ma si trovano applicazioni anche per conservare la carne o le verdure. Con le zucchine, ad esempio, è un metodo azzeccatissimo e molto gustoso!
Le zucchine in carpione si conservano diversi giorni in frigo. Dando la possibilità di esser preparate con comodo ed esser servite al bisogno.
Ma vediamo la ricetta e come si preparano le zucchine in carpione.
Partiamo dagli ingredienti:
Ed ora la preparazione:
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…