La stagione fredda è arrivata e il pensiero di fuggire verso luoghi caldi è sempre più incalzante. Ma per contrastare il freddo si può partire anche dall’alimentazione. Basta scegliere i cibi giusti in grado di contrastare lo shock termico tra la temperatura esterna e quella interna del nostro copro, donando calore senza appesantire la digestione. I migliori amici dei freddolosi sono tutti quelli che contengono vitamina A, B, C ed E e quindi frutta, legumi, yogurt, agrumi.
Vediamo nello specifico quali sono i cibi per combattere il freddo
Un prezzo da pagare per stare al caldo è l’alito fresco. Aglio e cipolla hanno proprietà antibiotiche, dovute all’allicina, una sostanza in grado di contrastare le infezioni batteriche sostenendo l’azione del sistema immunitario.
Sono ricche di carotenoidi, che apportano vitamina A, che aiutano lo sviluppo delle difese immunitarie, contengono anche molti sali minerali, utili per combattere lo stress fisico cui l’organismo è sottoposto quando deve combattere le basse temperature.
Dalle grandi proprietà purificanti e antiossidanti, lo zenzero, aumenta la circolazione sanguigna favorendo così il riscaldamento dell’organismo e donando una generale sensazione di calore.
I fermenti lattici aiutano a mantenere sveglio e attivo il sistema immunitario. Si propone come difesa contro gli agenti patogeni con cui veniamo a contatto tutti i giorni, combattendo contro possibili virus influenzali e colpi di freddo.
Uno dei motivi per cui si sente freddo è anche la carenza di ferro. Per questo mangiare ceci, lenticchie, fave e fagioli o un buon minestrone, è l’ideale per scaldarsi e smaltire le scorie, grazie alla grande quantità di fibre che contengono.
Lo stesso vale per la carne, il pesce e le uova, ricchi di ferro come i legumi. Favoriscono il processo di termogenesi, la produzione di calore da parte degli organismi viventi, e stimola il metabolismo.
Il peperoncino è un ottimo alleato contro il freddo perché ricco di vitamina C. Infatti aiuta a difendersi dalle infezioni e dalle malattie di stagione dovute al raffreddamento. Inoltre è un toccasana grazie anche alle sue proprietà vasodilatatorie, antinfiammatorie e antistaminiche.
Il miglior apporto di vitamina C lo potete sicuramente ricavare da arance, mandarini, clementine e limoni che fortificano il sistema immunitario. Una bella spremuta a metà mattinata o come spuntino pomeridiano è l’ideale per combattere il freddo.
Una manciata di mandorle e noci è un toccasana contro l’inverno. Le prime contengono vitamina E, fondamentale per la difesa immunitaria e potente antiossidante in grado di contrastare l’effetto dei radicali liberi. Le seconde, oltre a contenere acidi grassi essenziali, sono ricche in zinco, prezioso per la prevenzione delle infezioni e importante per le cellule del sistema immunitario.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…