Ebbene sembrerebbe proprio di si, almeno stando alle richieste che gli stranieri fanno ai ristoratori italiani. Ed allora tra una pizza “peperoni ed ananas” e “spaghetti con polpette”, proviamo a ristabilire la giusta “distanza” tra cibo “italiano” di qualità e cibo spazzatura.
Non fosse che per i colori che rimandano alla bandiera italiana. Per il fatto che è “nata” a Napoli, altra città “mito” per il turista straniero che visita l’Italia, la Pizza Margherita occupa il gradino più alto del podio. Regina incontrastata dell’italica arte culinaria nel mondo! Per gustarla solo pomodoro, mozzarella e basilico (al massimo un filo d’olio a crudo). Tre ingredienti semplici quanto diffusi in Italia, preparati secondo antica tradizione, solo dalle mani esperte di abili pizzaioli. Se vuoi imparare l’arte della vera pizza napoletana leggi qui.
Potrà sembravi assurdo, eppure molti stranieri chiedono la pizza con “peperoni ed ananas”, convinti di assaggiare un piatto tipico della cucina italiana. In verità lo fanno in tutta Italia, tranne che a Napoli. Dove non esistono “segnalazioni” di questo tipo. Forse chi ci ha provato non è mai uscito vivo dalla pizzeria! 🙂
Anche qui, i colori non dovrebbero lasciare dubbi alle interpretazioni. Bianco, rosso e verde… Italian Style! In più, per i buongustai, un filo di olio di oliva, “a crudo”.
Spaghetti Meatballs, così vengono chiamati negli Stati Uniti e sono il primo piatto di “cucina italiana” più consumato in America. Di gran lunga più famosi del pesto genovese o del ragù bolognese! Insomma va bene “pizza, spaghetti e mandolino”, ma almeno che siano spaghetti!
Tanti sono i formaggi “tipici” italiani, ma su tutti svetta Sua Maestà “Il Parmigiano Reggiano”, che occupa il terzo posto nella classifica dei cibi italiani più famosi al mondo.
Terzo posto in classifica, ma primo posto assoluto come numero di “imitazioni”, spesso con il nome “parmesan”! Ma attenzione, non basta un nome “simile” per ottenere un prodotto simile. Circa un anno fa destò scalpore l’allarme americano, per quello che viene definito, e comprato come tale, puro al cento per cento, 100 percent Parmesan. Secondo la Food and Drug Administration contiene invece una alta percentuale di pasta di legno. Non è formaggio, solo simile nella consistenza (Fonte: laRepubblica.it)
Ancora un formaggio, al quarto posto tra i piatti tipici italiani più famosi nel mondo, troviamo la mozzarella! Bella, bianca, morbida, “succosa”!
Bufala? Magari!!! Basterebbe mozzarella, senza scomodare la “Bufala”, uno si accontenterebbe anche della “generica” mozzarella italiana DOC. Ed invece… questa si che è una “bufala”, di nome e di fatto!
Completiamo il nostro pasto con un dolce. Il tiramisù, un dolce tipicamente italiano, fatto con sapienza e maestria secondo l’antica ricetta di “casa”. E’ il dolce italiano più famoso al mondo! Il bello è che in Italia ognuno ha la sua di ricetta. E tutti sono convinti che quella sia la “vera” ricetta del tiramisù secondo tradizione. Ad ogni buon conto il tiramisù, che sia fatto con savoiardi o con pavesini, con più o meno caffè ed uova, in Italia è sempre una garanzia di gusto. Noi vi proponiamo la nostra ricetta, con tanto di ingrediente segreto!!!
Non esiste una versione “tarocca”, esistono semplicemente versioni sbagliate. Diciamo che mangiare un buon tiramisù in Italia è relativamente semplice. All’estero praticamente impossibile.
Insomma, avremo pure tanti difetti e problemi in Italia. Ma in quanto a cibo, siamo inarrivabili.
Buon appetito!
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…