Piatti tipici regionali Italiani

Tortino di ricotta e cioccolato e vellutata di fichi

Oggi vi proponiamo una squisita ricetta tipica pugliese a base di ricotta, fichi e cioccolato. In sostituzione dei fichi freschi, è possibile utilizzare quelli secchi che verranno messi a bagno e cotti prima di utilizzarli nella nostra ricetta. Ecco a voi come preparare un buonissimo tortino di ricotta e cioccolato con vellutata di fichi.

Tortino di ricotta e cioccolato e vellutata di fichi

Ecco una ricetta nutriente, fresca e genuina da realizzare veramente in maniera facile e veloce, perfetta per ogni occasione.

Tortino di ricotta e cioccolato e vellutata di fichi (alice.tv)

Ingredienti:

  • 200 g di fichi secchi,
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna,
  • 250 g di ricotta,
  • 125 ml di panna montata,
  • 2 fogli di colla di pesce,
  • 120 g di zucchero,
  • 100 g di cioccolato fondente

Procedimento:

Prima di tutto occorre preparare la crema di fichi: dopo aver lasciato i fichi secchi a bagno con acqua per reidratarli, versarli interi in un pentolino con un po’ della loro acqua ed aggiungere un po’ di zucchero di canna che si scioglierà e formerà uno sciroppo con l’acqua dei fichi.

Nel frattempo, andiamo a preparare una mousse di ricotta che andrà lavorata con la panna montata. Quindi, prima di tutto occorre montare la panna, che deve essere rigorosamente fredda. Lasciare la panna piuttosto morbida perché al suo interno andremo ad aggiungere la colla di pesce.

Versare quindi la colla di pesce in un pentolino a fuoco basso, insieme a qualche goccia di acqua e la lasciamo sciogliere per qualche secondo. Appena sciolta, la versiamo sulla panna, incorporandola. Mettiamo da parte la panna montata e prendiamo un’altra ciotola, all’interno della quale andiamo a mettere la ricotta, un po’ di zucchero e la lavoriamo delicatamente con una forchetta. Uniamo poi la panna e continuiamo ad incorporare, lavorando la crema delicatamente con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora è il momento di preparare il cioccolato, che deve essere sciolto a bagnomaria. Controlliamo la cottura dei fichi. Quando risultano cotti, frullarli fino ad ottenere una purea omogenea e la lasciamo raffreddare. Una volta pronti tutti gli ingredienti, non ci resta che comporre il nostro tortino di ricotta e cioccolato.

Prendiamo un bicchiere e mettiamo al suo interno un po’ di crema di ricotta, coliamo poi un po’ di cioccolato fuso, dopodiché versiamo la crema di fichi al centro e copriamo con altra crema di ricotta.Non ci resta che terminare la composizione del dolce con altra crema di fichi, cioccolato e un ciuffo di menta per guarnire.

E’ così finito il nostro tortino di ricotta e cioccolato e vellutata di fichi, che ne pensate?

Leggi anche “Fave secche e cicoria con filetto di tonno rosso

Se volete maggiori informazioni sui prodotti e per seguire passo passo il procedimento completo per realizzare questo squisito tortino di ricotta e cioccolato, vi invitiamo a guardare il video, in collaborazione con AliceTV.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023