Acciughe al limone, nulla di più semplice da preparare!

Amate il pesce azzurro ma siete alla ricerca di idee per prepararlo in maniera semplice e veloce? Ecco a voi la ricetta delle acciughe al limone, piatto saporito e fresco.

Acciughe al limone, nulla di più semplice da preparare!

Le acciughe al limone sono un piatto semplice e saporito che si prepara in pochissimo tempo. Per un risultato perfetto, si raccomanda di utilizzare il pesce freschissimo. In questo modo basterà utilizzare preparazioni e cotture semplici che non vadano ad alterare tutto il sapore del pesce. In questo caso, per preparare le acciughe al limone non occorre alcuna cottura, bensì la marinatura a base di limone ed è per questo che le acciughe devono essere di alta qualità e quindi appena pescate.

Ingredienti:

  • 500 g di acciughe fresche,
  • 3 limoni,
  • un ciuffo di prezzemolo,
  • 2 spicchi di aglio,
  • peperoncino piccante,
  • olio extravergine di oliva (ad link).

    Acciughe al limone, nulla di più semplice da preparare! (http://www.italianosveglia.com)

Procedimento completo per preparare le acciughe al limone

Prima di tutto, spremere i limoni e raccogliere il succo in una ciotolina che servirà per la marinatura. Pulire poi le acciughe, eliminando la testa e le interiora, aprirle a libro, lavarle molto bene e asciugarle con carta assorbente da cucina. Disponile in tegame possibilmente di terracotta, bagnale con il succo dei limoni e copri il tegame con un coperchio. Lasciare riposare per 4 ore.

Nel frattempo monda il prezzemolo, lavalo e tritalo finemente assieme agli spicchi di aglio. Trascorso il tempo di marinatura, scola le acciughe e trasferisci le sul piatto da portata, possibilmente senza sovrapporle. Bagnare con un filo di olio e spolverizzare con il trito di prezzemolo e aglio. Insaporiscile con il peperoncino sbriciolato e portale in tavola.

La ricetta delle acciughe marinate al limone è sicuramente utile da tener presente quando hai voglia di gustare una ricetta a base di pesce ma non hai voglia di metterti ai fornelli, soprattutto durante le giornate estive.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025