Agricoltura biologica significa prodotti sani e buoni per chi li mangia, tutela dell’ambiente e rispetto per i lavoratori. L’agricoltura biologica in Italia è riconosciuta come quel “metodo di produzione che mette in pratica i principi agro-ecologici per le produzioni vegetali e il massimo rispetto del benessere animale negli allevamenti” (definizione tratta da AIAB).
Puntare sull’agricoltura biologica, quella vera, sana e non quella “tutto marketing e distintivo” (parafrasando la famosa battuta di Al Capone nel film Gli intoccabili di Brian De Palma) è una scelta di vita che l’imprenditore agricolo fa perchè crede in tutto quello che l’agricoltura biologica comporta: valori, ricerca continua e sul campo, qualità.
L’agricoltore biologico è un imprenditore rispettoso dell’ambiente, conscio che le metodologie di produzione intensive sono causa dei cambiamenti climatici e delle problematiche ambientali, che si ripercuotono sulla qualità dei prodotti ma, a lungo andare, anche sulla “quantità” degli stessi che una terra ipersfruttata sarà in grado di donare.
Grazie alla collaborazione con il portale IoAssaggio, e-commerce dedicato alla promozione e valorizzazione dei migliori prodotti Seminati, Raccolti, Lavorati e Trasformati nella Tuscia Viterbese, abbiamo conosciuto l’azienda di agricoltura biologica “Valentini”.
Localizzata nel comune di Tuscania, su una zona pianeggiante a ridosso del mare, l’azienda agricola Valentini copre un’estensione di circa 80 ettari coltivati, di cui uno e mezzo circa dedicato all’olivo e la rimanente parte ad altre essenze quali fruttiferi, vite, seminativi ed essenze aromatiche. L’intera azienda è condotta da anni secondo il metodo dell’agricoltura biologica. La coltivazione prevede quindi l’utilizzo limitato di mezzi tecnici esterni ed una impostazione basata sul rispetto dei cicli naturali e fondata sulla diversificazione equilibrata dell’agroecosistema.
L’azienda Valentini utilizza un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica come concimi, diserbanti e insetticidi.
Da alcuni anni l’azienda ha iniziato un percorso basato sulla trasformazione e commercio diretto dei prodotti realizzati. Anche l’olio si inserisce in questa filosofia e le olive vengono molite presso un frantoio locale, anch’esso certificato per le produzioni biologiche, con garanzia di molitura delle olive entro 12 ore dalla raccolta e con una temperatura alle gramole di massimo 25 °C (corrispondenti a 23 °C della pasta). Il prodotto finale è un olio extravergine di oliva di tonalità verde, fruttato e corposo, caratterizzato infine da aromi freschi che evocano essenze vegetali. Oggi i principali prodotti da materia prima dell’azienda sono: pasta di semolato di grano duro (ad link), le passate di pomodoro, il vino, che trovano spazio nei mercati biologici o nei negozi specializzati.
“La scelta del biologico è stata difficile ma oggi la richiesta di mercato è aumentata grazie alla consapevolezza dei consumatori e finalmente la vendita si è incrementata. I canali di distribuzione sono piccoli negozi specializzati, o mercatini. Molto è servito il passa parola. Si spera nei prossimi anni di ottimizzare tutti i processi di trasformazione e in rete con altre aziende di promuovere attraverso i prodotti il nostro territorio. In ultimo, abbiamo aderito con grande piacere e convinzione al progetto di ecommerce di eccellenze tipiche locali IoAssaggio, prospettatoci dal Presidente Giulio Marucci, nella speranza che possa essere un ulteriore canale di diffusione della cultura biologica e del cibo di qualità”.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…