Barrette energetiche e dietetiche fatte in casa. Per uno spuntino sano, nutriente e gustoso

Se siete amanti delle barrette energetiche come snack light da consumare a merenda, potreste provare a realizzarli da soli a casa vostra. Potete usare semi, frutta secca e frutta disidratata o, per velocizzare il tutto, dal muesli di frutta che mangiate a colazione. Con questi semplici ingredienti potrete preparare delle barrette sane e nutrienti da portare con voi per gli spunti in ufficio o fuori casa.

Ingredienti:

barrette muesli fatte in casa (nonsprecare.it)

350 g di muesli croccante alla frutta

2 cucchiai di miele sciolto a bagnomaria (oppure se seguite una dieta vegan sciroppo di agave)

6 cucchiai di olio extra vergine di oliva, oppure burro di arachidi

3 cucchiai di confettura biologica a scelta

Preparazione:

barrette muesli fatte in casa (nonsprecare.it)

Il procedimento per preparare le vostre barrette energetiche è molto semplice. Soprattutto se decidete di usare i muesli già pronti che si trovano in commercio (possibilmente biologici).
Per prima cosa scaldate il forno a 180° e oliate una teglia, o rivestitela con un foglio di carte da forno per non far attaccare il composto.

Nel frattempo versate in una padella l’olio, il miele e la marmellata e scaldate a fuoco medio fintanto che gli ingredienti non si siano tutti ben amalgamati. Portate il composto ad ebollizione e mescolate bene per altri 5 minuti.
Quando avrà raggiunto una consistenza bella densa, togliete il composto dal fuoco e versatelo in una terrina capiente. Aggiungete i muesli mescolando vigorosamente così da creare un composto omogeneo.

[eat]

Travasate il tutto nella teglia da forno premendo con un cucchiaio o un martello per appiattire il preparato. Infornate per 20 minuti fino a quando non avrà raggiunto una doratura ottimale.
Lasciate raffreddare e tagliate a quadratini o in rettangoli per formare le singole barrette che potranno essere conservate in un contenitore ermetico.

[amazon_link asins=’B06XWFMR7H’ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 32128bc6-9ea8-11e7-bc50-a3a48084e3e6′]

 

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025