Prodotti e alimenti

Benefici e controindicazioni delle ciliegie, un frutto ricco di proprietà!

Quando arriva l’estate uno dei frutti più amati insieme alle fragole sono senza dubbio le ciliegie. Con l’arrivo della stagione vediamo benefici e controindicazioni delle ciliegie per gustarle al meglio.

Le ciliegie sono un frutto di origine asiatica, che si diffuse in Egitto a partire dal VII secolo a.C., arrivò in Grecia e successivamente in Italia. Il nome cerasa presente in diversi dialetti italiani e non solo, deriva dal greco κέρασος, probabilmente dal nome della città di Cerasunte, nel Ponto (l’attuale Turchia). Da qui, secondo Plinio il Vecchio, furono importati a Roma nel 72 a.C. da Lucio Licinio Lucullo i primi alberi di ciliegie.
Una storia antica per un frutto che ancora oggi è amato da grandi e piccini. Conosciamolo meglio!

Ciliegie. Photo credit:
Joanna Kosinska by unsplash.com

Proprietà e benefici delle ciliegie

Le ciliegie sono ricche di vitamine, nello specifico: vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Inoltre sono ottime fonti di sali minerali, come ferro, calcio, magnesio, potassio e zolfo.

Per chi ha difficoltà a dormire, le ciliegie contengono melatonina naturale che favorisce il sonno. Inoltre sono antiossidanti e quindi contrastano l’invecchiamento della pelle causato dai radicali liberi.

Aiutano a depurare l’organismo, in particolare il fegato regolandone l’attività. Ha importanti proprietà depurative, remineralizzanti ed energetiche, infatti sono particolarmente adatte per chi pratica sport è per chi è sempre in movimento.

Hanno proprietà antinfiammatorie e aiutano a mantenere il cuore in salute soprattutto grazie agli antiossidanti. È un frutto poco calorico, 100 grammi di questo alimento forniscono circa 40 calorie, come se mangiassimo una mela o una pesca.

Sono un ottimo alimento per la colazione così da iniziare al meglio la mattina!

Controindicazioni delle ciliegie

Non ci sono particolari controindicazioni per le ciliegie, a parte il leggero effetto lassativo che comunque non dovrebbe dare grandi problemi. Diverso è il caso di chi soffre di allergia a questi frutti che ovviamente deve evitare. Per qualsiasi dubbio però è bene sempre consultare il proprio medico.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025