Capelli che cadono in modo consistente? Ecco gli alimenti contro la caduta dei capelli

Capelli che cadono in modo consistente? Ecco gli alimenti contro la caduta dei capelli

Normalmente, il  ciclo della vita del capello prevede la sua crescita, la caduta ed infine la ricrescita. Ciò si ripete durante l’intera vita di una persona per almeno 20 volte. Durante questa fase, quindi, può succedere di perdere oltre 50 capelli al giorno. E ciò non deve assolutamente creare allarmismo, ma rientra nella normalità.

Sono molte le cause legate alla caduta dei capelli, ad esempio potrebbe trattarsi di un fenomeno temporaneo causato da fattori emotivi, alimentari, ambientali, uso prolungato di prodotti con sostanze chimiche e di strumenti caldi, come la piastra. Oppure legato a questioni più serie che potrebbero provocare la perdita definitiva del capello.

Quando i capelli cadono in eccesso è il caso di consultare il parere del medico, in modo che ne stabilisca la causa. E’ importante individuare le cause della caduta dei capelli in modo consistente, per poter eventualmente intervenire per rallentarla, magari consumando alimenti contro la caduta dei capelli.

La caduta dei capelli può esser sinonimo di malessere, di patologie latenti ma soprattutto è sinonimo di calvizie, lo spauracchio di uomini e donne. (www.portalebenessere.com)

Capelli che cadono in modo consistente? Ecco gli alimenti contro la caduta dei capelli

Un ottimo rimedio per ridurre i rischi di caduta dei capelli, o per rallentarla è seguire un’alimentazione equilibrata e corretta. Diversi studi hanno dimostrato che esistono alimenti adatti a ridurre questo problema, grazie alle sostanze nutritive in essi contenute. Quali sono gli alimenti da introdurre nella nostra dieta?

  • Carne rossa: è uno dei cibi più indicati per combattere la calvizia. L’elevata quantità di ferro e zinco presenti in essa, permette l’irrorazione del cuoio capelluto e dei follicoli dei capelli rinforzando la radice. Lo zinco è presente anche in altri alimenti come il sedano, gli asparagi, i fichi, le patate e le melanzane.
  • Pesce: ricchissimo di Omega-3 dalla funzione antiossidante, combatte l’invecchiamento delle cellule. Da preferire il pesce azzurro (sgombro, salmone, sarde e acciughe).
  • Uova: Le proteine e biotine presenti facilitano la produzione di cheratina e di zolfo che favoriscono la circolazione del sangue.
  • Legumi: sono ricchi di proteine, di ferro, di zinco e di biotina, tutte sostanze indispensabili per avere una chioma forte e robusta.
  • Frutta secca: contiene selenio ed Omega-3, presenti soprattutto nelle noci.
  • Verdura in foglia verde: contengono la Vitamina A e la Vitamina C e ferro, fondamentali per la produzione di sebo. Tra le più usate ci sono le biotole, i broccoli e gli spinaci. Il sebo è una sostanza oleosa prodotta dai follicoli piliferi. Spesso la mancanza di un’adeguata produzione di sebo può essere la causa del rinsecchimento dei follicoli con conseguente caduta del capello.
  • Frutta: si consiglia di aumentare il consumo di frutta ricca di Vitamina C come le arance, i limoni e i kiwi, essenziali per la produzione di collagene, componente dei capelli e di altri tessuti.

[eat]

Il segreto per mantenere capelli forti

Infine, ma non per ordine di importanza, c’è il consumo di acqua, che è il segreto per mantenere i capelli forti e senza problemi di caduta. Come spiegato nel precedente articolo, si consiglia di bere 2 litri di acqua al giorno, suddivisi in un bicchiere di acqua da sorseggiare lentamente ogni ora.

Si consiglia di evitare il consumo di bevande gassate, bibite energetiche e alcolici.

 

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023