Comprartigiano

Chi è ComprArtigiano

“ComprArtigiano”, un marchio e uno store aperto da un anno a Roma dove si può assaggiare tutto cibo 100 per cento made in Italy. La location, azzeccatissima perché si trova in viale Giulio Cesare a ridosso della fermata della metropolitana, si presta alla vendita ma soprattutto alla presentazione dei prodotti tipici regionali e alla loro preparazione. Su quella strada, ogni giorno, ci passano almeno 30 mila persone.

Nel locale c’è un bar, la cucina a vista, una sala dove sono esposti i prodotti e un’altra saletta interna dove far sedere i clienti per gustare il piatto del giorno, naturalmente espresso. Il concetto del nuovo negozio è: entra, assaggia e poi se ti va compri. E se il problema è dove mettere quello che hai appena acquistato, niente paura: si va sulla app e si ordina e il tutto viene spedito direttamente a casa, ovunque si trovi l’acquirente, anche all’estero.

ComprArtigiano intende valorizzare e proporre ai consumatori di tutto il mondo l’Italia del buon cibo, rappresentata dai prodotti artigiani che sono un piacere per il palato e che generano occupazione, reddito e ricchezza per il nostro Paese. Nel settore alimentare operano 89 mila aziende artigiane con 156 mila addetti. Nell’ultimo anno l’Italia ha esportato prodotti alimentari per un valore di 35,3 miliardi e l’occupazione del settore, negli ultimi cinque anni, è cresciuta del 12,9 per cento.

Non è un caso se proprio il food è il primo settore che continua a registrare segni positivi in termini di numero di aziende e di fatturato. Una breve selezione dei prodotti da Nord a Sud dello stivale: il pastificio Spinosi di Campofilone, il tonno rosso di Carloforte, il birrificio Gladium di Zagarise in provincia di Cosenza, le distillerie Peroni Maddalena e oltre 100 altri prodotti dell’eccellenza artigianale del cibo.

Leggi anche
Un consiglio: provate cioccolata e fichi Santomiele

Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025