Colesterolo sotto controllo con questi cibi – con ricetta

Colesterolo sotto controllo con questi cibi – con ricetta

Alleato e nemico, il colesterolo è senza dubbio la rappresentazione migliore del detto:”le due facce della medaglia”. Sì, perché se da un lato il colesterolo è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo e l’efficiente consumo energetico. Dall’altro può rappresentare anche una minaccia per la salute dell’uomo, soprattutto quando supera un certo livello.
Innanzitutto, è necessario dare alcune semplici definizioni per poter comprendere meglio ciò di cui stiamo parlando. Si devono per esempio distinguere le due tipologie di veicolo: le HDL e le LDL.

  1. Le HDL sono le lipoproteine ad alta densità e sono responsabili del trasporto del colesterolo dalle cellule periferiche al fegato, in modo che esso sia utilizzabile per produrre energia. I valori ottimali di HDL sono superiori a 60 mg/dl.
  2. Le LDL invece sono le lipoproteine a bassa densità e svolgono praticamente la funzione opposta, ossia trasportano il colesterolo dal fegato verso la periferia e lo accumulano, per esempio nelle arterie o nei vasi sanguigni.  Mentre i valori di LDL devono essere inferiori a 100 mg/dl.
    Quando si instaura uno squilibrio tra le due concentrazioni, aumenta proporzionalmente il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, come per esempio l’aterosclerosi e la conseguente possibile formazione di trombi.
Mantenere sotto controllo i valori di Ldl in molti casi è una sfida improba per medici e i pazienti. Segi i nostri consiglo. (healthdesk.it)
Come difendersi allora dal tanto temuto colesterolo alto?

Fermo restando che i pazienti ad alto rischio o con un’ipercolesterolemia accertata e marcata devono seguire un’adeguata terapia farmacologica, è bene per tutti mantenere il più possibile attivo lo stile di vita e seguire alcune semplici regole alimentari al fine di tenere sotto controllo i livelli di LDL. In particolare, molti sono i cibi che possono aiutare le persone che vogliono mantenersi in salute.

Colesterolo sotto controllo con questi cibi.

Primo tra tutti il riso rosso. Questo particolare riso originario della Cina deve la sua colorazione ad un fungo, il Monascus purpureo, che fermentando il riso produce una sostanza molto simile alle più comuni conosciuta come Monacolina K. Presente ormai sotto qualunque forma, dall’integratore all’eccipiente alimentare, lo si trova anche tra gli scaffali del supermercato, ideale per risotti dal sentore esotico. Sicuramente poi sono da ricordare anche tutti i cereali integrali, ricchi di fibra, i grassi polinsaturi particolarmente abbondanti nel pesce azzurro, gli oli vegetali spremuti a freddo e consumati crudi, la frutta e la verdura.

Il riso rosso fermentato può costituire un’alternativa naturale alle statine nella terapia contro il colesterolo alto.
Fonte: http://www.viversano.net/salute/corpo-umano/riso-rosso-fermentato-colesterolo-alto. (.viversano.net)

I latticini sono un mondo a sé stante: è vero che formaggi magri in realtà non esistono, ma è vero anche che alcuni di loro sono consumabili anche da chi ha problemi di colesterolo. Per esempio la ricotta viene comunemente consigliata dai medici proprio grazie al suo scarso contenuto di LDL, ma anche il Parmigiano Reggiano stagionato è edibile poiché durante la produzione viene parzialmente scremato. Ovviamente, va consumato con moderazione! Così come i salumi, che possono anch’essi far parte di una dieta ipocolesterolemizzante. A proposito di salumi, si propone di seguito una ricetta semplice e gustosa ma che contiene solo 33,5 mg di colesterolo e risulta così ideale per mangiare senza rimorsi.

La bresaola, il prosciutto cotto, il lonzino… sono salumi molto molto leggeri, ipocalorici e con un alto contwnuto proteico. (nutrizionismi.it)
Colesterolo sotto controllo con questi cibi : La pasta colorata.

Ingredienti per una persona:
80g di pasta integrale (tipo fusilli o farfalle);
50g di bresaola (a tocchetti o sfilacciata);
60g di radicchio rosso; pepe e sale.

Preparazione:
Portare a bollore dell’acqua salata e cuocervi la pasta per il tempo necessario indicato sulla confezione. Contemporaneamente tagliare a listarelle il radicchio rosso, lavarlo ed asciugarlo velocemente. In un wok, far saltare il radicchio con due cucchiai di acqua. Il cambiamento di colore della verdura è dovuto al naturale processo di cottura. Quando l’acqua si sarà asciugata, aggiungere la bresaola e scottare giusto un minuto. A cottura ultimata della pasta, scolarla ed unirla al condimento saltando tutto insieme per un paio di minuti e pepando a piacere. Servire subito e ben calda.

E’ fondamentale tenere il colesterolo sotto controllo attraverso un adeguato stile di vita ed una corretta alimentazione. Segui i nostri consigli!


Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023