Consigli e curiosità

Colora di rosso le tue ricette: colorante alimentare fai da te rosso e rosa!

I coloranti alimentari sono spesso utilizzati per preparare dei dolci per i bambini. Il rosso ed il rosa sono tra i colori più utilizzati, ecco come preparare un colorante alimentare fai da te di queste tonalità, utilizzando solo prodotti naturali.

Come ottenere il colorante alimentare rosso?

I frutti per ottenere il colorante rosso (foto by pixabay)

Per ottenere un colorante alimentare assolutamente naturale di colore rosso possono essere impiegati i prodotti che ci dona la terra, o un mix di essi. Ecco la lista di questi alimenti:

  • Pomodori
  • Fragole
  • Mirtilli rossi
  • Cavolo rosso

Per ottenere il colorante alimentare da questi frutti della terra basterà semplicemente sceglierne uno della lista e inserirlo nel mixer. Quindi fate frullare il frutto e poi fatelo filtrare e fate restringere a fuoco lento, utilizzando un pentolino.

Un altro modo per ottenere un colorante alimentare rosso, è utilizzare i mirtilli neri, in questo caso però il procedimento è leggermente diverso dal precedente. Volendo utilizzare i mirtilli neri, infatti, dovete aggiungere, all’ingrediente principale, dell’aceto. In questo caso, dopo averli tritati nel mixer filtrati e poi fatti restringere, dovrete aggiunge un cucchiaio di aceto. In tal modo, difatti si modificherà il pH ottenendo un bel colore rosso.

Come ottenere il colorante alimentare rosa?

Colorante alimentare rosso dato dalla barbabietola (foto by pixabay)

Nel caso il vostro intento sia ottenere un colorante alimentare rosa (oppure fucsia) i prodotti naturali da utilizzare sono:

Quando il colore desiderato ha le tonalità del rosa o del fucsia possiamo utilizzare la purea o acqua di cottura della barbabietola. Nel caso in cui, invece abbiate del cavolo rosso, potreste filtrarlo ed allungarlo con del succo di limone che donerà la sfumatura tendente al fucsia tanto desiderata!

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025