In evidenza

Colori e sapori d’Autunno: Polpettine di zucca gratinate

Ecco una ricetta facile e gustosa per portare i colori e i sapori dell’Autunno sulla nostra tavola ma soprattutto per cucinare in maniera un po’ diversa una delle protagoniste più coltivate ed amate di questa stagione: la zucca con la quale faremo delle gustose polpettine gratinate. Tante, se non infinite, sono le idee per cucinare la zucca vista la sua versatilità e il suo sapore delicato che si sposa bene con quasi tutti gli ingredienti tipici di questo periodo, prime su tutte le vellutate e i risotti con funghi e formaggi ad esempio, ma perché non provare qualcosa di nuovo? Prendete carta e penna che vi svelo la ricetta!

L’Autunno in Tavola By Depositphotos

Ingredienti per le nostre polpettine di zucca gratinate

  • 1 kg di zucca gialla;
  • 3 uova;
  • 100 grammi di burro;
  • 300 grammi di ricotta;
  • farina q.b.
  • 200 grammi di parmigiano grattugiato q.b.
  • sale e pepe

Preparazione delle polpettine di zucca

Lavate la zucca, tagliatela a metà, togliete i filamenti ed i semi e decorticatela. Riducetela in pezzi non troppo piccoli e fatela lessare in acqua bollente salata. Appena la nostra zucca sarà cotta, scolatela e passatela con il passaverdure e lasciatela raffreddare per qualche minuto in una terrina capiente. Fatta questa operazione aggiungete alla zucca precedentemente preparata le uova, la ricotta, un pizzico di sale e di pepe e 100 grammi di parmigiano grattugiato. Amalgamante il composto e lasciatelo riposare per una mezz’ora a temperatura ambiente. Preparate un piattino con in po’ di farina. Mettete a bollire dell’acqua salata in una pentola, quando comincerà l’ebollizione, riprendete il composto di zucca e cominciate a formare delle polpettine della grandezza di una noce, passatele nella farina e tuffatele un po’ alla volta nell’acqua bollente. Appena le nostre polpettine di zucca verranno a galla, con l’aiuto della schiumarola, adagiatele su di un piatto. Quando le avrete lessate tutte, mettetele in una pirofila rivestita di carta da forno, cospargetele con fiocchetti di burro e il restante parmigiano. Portate il forno ad una temperatura di 200 gradi, infornate le polpettine e lasciatele cuocere finché non si sarà formata la classica crosticina della gratinatura.

Consigli di servizio per le polpettine di zucca gratinate

Per una cena un po’ più formale, preparate e cuocete tre polpettine di zucca nelle cocottine, una per ogni commensale, in modo tale da servirle come piccole monoporzioni che porterete a tavola con l’aiuto di un vassoio. Servitele sempre calde e accompagnate con un buon bicchiere di Cortese di Gavi.

Condividi
Letizia Chilelli

Viaggiatrice da una vita per studio e per scelta, amante della lettura, della cucina, del buon vino che mi ha portato a diventare Sommelier A.I.S e del cioccolato! Sono totalmente d'accordo con J.R.R. Tolkien quando ha scritto: "Se la maggior parte di noi apprezzasse il cibo, l'allegria e il canto più dell'oro, sarebbe un mondo più lieto".

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025