Come conservare frutta e verdura. Photo credit: Sven Scheuermeier by unsplash.com
A tutti almeno una volta è capitato di dover buttare un ingrediente perché ormai andato a male. Ci si dimentica di averlo in frigo, con il passare dei giorni lo lasciamo scadere e siamo costretti a buttarlo via. Succede con molti cibi, come il pane, la frutta, la verdura… ma un rimedio c’è! Basta adottare alcuni trucchi per evitare di sprecare il cibo. Ecco come conservare frutta e verdura e farle durare più a lungo!
La regola fondamentale per la conservazione di molte verdure e frutti è quella di toglierli dal loro involucro di plastica e proteggerli in sacchetti di carta. La plastica non lascia respirare gli alimenti portandoli al deterioramento prima del dovuto. Invece la carta assicura una migliore qualità e una maggiore durata dei cibi.
Alcuni cibi, per esempio, non necessitano di essere riposti in frigorifero, al contrario alcuni potrebbero anche danneggiarsi con le temperature troppo basse. Alimenti come gli agrumi o la frutta esotica non vanno messi in frigo ma riposti in un luogo fresco e asciutto della cucina. Lo stesso vale per alcune verdure come fagiolini, cetrioli, zucchine, patate, zucca e pomodori.
Se avete verdure dimenticate in frigo da troppo tempo, come per esempio sedano e carote, che hanno perso la loro croccantezza, esiste un piccolo trucco per risolvere il problema. Basterà immergere le verdure in una ciotola d’acqua ghiacciata per almeno un’ora, così ridonerete vigore ai cibi.
L’umidità che si crea nel frigorifero è uno dei principali motivi per cui frutta e verdura vanno a male prima del tempo. Per risolvere questo problema basterà mettere della carta assorbente nei cassetti del frigo prima di riporvi frutta e verdura. La carta così assorbirà l’umidità e preserverà gli alimenti.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…