Come conservare le banane? Scopri i segreti per non farle annerire

Le banane sono uno dei frutti preferiti e più consumati da grandi e piccini. E’ importante però sapere qual è il modo migliore per conservare le banane, per evitare che anneriscano prima ancora di essere mangiate. Ecco alcuni consigli utili

Come conservare le banane? Scopri i segreti per non farle annerire

La banana è un frutto dalle infinite proprietà benefiche. Inoltre è dolce, nutriente, facile da trasportare e da sbucciare, senza l’ausilio di nessun attrezzo. Perfetta per uno spuntino veloce o come merenda per i bambini, ideale per chi fa sport perché ne basta una per assicurarsi un’immediata fonte di potassio e zuccheri buoni. Sai qual è il modo migliore per conservare le banane? Questi frutti tropicali hanno la caratteristica di maturare rapidamente e spesso capita di comprarne un casco e trovarle in pochi giorni già annerite.

conservare le banane
Come conservare le banane? Scopri i segreti per non farle annerire (http://www.lfpress.com)

Ecco alcuni accorgimenti per ritardarne la maturazione e poter gustare dei frutti sodi e maturi al punto giusto:

  • Tenete le banane attaccate l’una all’altra, a casco, cercando di staccarne una alla volta a seconda delle necessità senza danneggiare le altre. In questo modo prolungherete la maturazione di 3-4 giorni.
  • Conservatele a temperatura ambiente e mai in frigorifero: alle basse temperature le banane si ossidano più velocemente, non maturano nel modo corretto e diventano nere e mollicce.
  • Nella fruttiera non disponetele mai accanto alle mele: producono etilene, una sostanza che accelera ulteriormente l’annerimento delle banane.
  • Volete che mantengano a lungo colore e consistenza? Basta avvolgere il picciolo del frutto o dei frutti con la pellicola per alimenti. In questo modo impedirete la fuoriuscita dell’etilene, il gas che viene prodotto naturalmente durante il processo di maturazione, rallentando il processo di invecchiamento.

Come conservare le banane senza la buccia?

Se, invece, avete tagliato la polpa della banana a rondelle e non volete che annerisca, irroratela subito con delle gocce di limone, lime o ananas, lasciandola riposare in un recipiente. La vitamina C presente in questi frutti fungerà da antiossidante. Questo procedimento permetterà alle banane di non annerire, ma altererà leggermente il loro gusto, rendendole un po’ acerbe.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: