Come cuocere i ceci secchi? (pixabay.com)
Tra i legumi più diffusi al mondo ci sono sicuramente i ceci, sembra facile cucinarli ma in realtà richiedono un procedimento lungo e preciso. E poi, quanto vanno tenuti in ammollo i ceci? E quando va messo il sale? Vediamo come cucinare i ceci secchi nel modo giusto.
Solo nella nostra trazione ci sono molti piatti a base di questo ingrediente come la pasta e ceci, la zuppa di ceci, la farinata di ceci. Ma se spostiamo lo sguardo oltre i nostri confini famosissimi sono i falafel o l’hummus, tipici del medioriente, entrambe ricette il cui ingrediente principale sono i ceci.
Leggi anche “I ceci grande fonte di energia, un legume che da la carica con deliziose ricette“
Se volete preparare un piatto a base di ceci dovete muovervi con molto anticipo perché prima di cucinare i ceci secchi, occorre tenerli in ammollo per circa 12 ore in acqua a temperatura ambiente che andrà cambiata almeno due volte. I ceci vanno coperti completamente di acqua e la proporzione è di 3 l di acqua ogni 500 g di ceci secchi. Questo procedimento permette ai semi di gonfiarsi assorbendo l’umidità e recuperando consistenza. Trascorso questo tempo scolate e sciacquate i ceci sotto l’acqua.
Per la cottura dei ceci prendete una pentola e riempitela di acqua fredda uno spicchio di aglio sbucciato e un po’ di rosmarino. Un vecchio trucco della nonna è quello di usare una pentola in terracotta perché il coccio è il materiale più adatto per le lunghe cotture senza avere sbalzi di temperatura.
Una volta messa sul fuoco la pentola portate l’acqua a ebollizione e dopo, tolto l’aglio, aggiungete i ceci coprendoli con un coperchio. Fateli cuocere a fuoco basso e in maniera dolce per almeno 3-4 ore, assaggiando di tanto in tanto per azzeccare la cottura che più vi piace. Attenzione: non aggiungete il sale in cottura perché indurisce i ceci.
Se non avete molto tempo per cucinare i ceci secchi potete sempre ricorrere alla pentola a pressione che riduce i tempi di cottura. Basta mettere i ceci nella pentola a pressione con l’acqua sufficiente affinché vengano ricoperti i legumi. Quando la pentola inizia a fischiare abbassare la fiamma e lasciare cuocere i ceci per circa 25 minuti.
Sale, aceto, succo di limone o salsa di pomodoro vanno sempre messi a fine cottura o il più tardi possibile; il sale infatti indurisce i ceci mentre i liquidi acidi rischiano di compromettere la ricetta e allungano molto i tempi di cottura.
Una volta cotti sono pronti per qualsiasi tipo di ricetta, ecco i nostri suggerimenti!
Ora che hai capito bene come cucinare i ceci secchi, non ti resta che scegliere la ricetta migliore e mettere in pratica i nostri consigli! Buon appetito!
Un caldo abbraccio d’amore: sai preparare la vellutata di ceci e gamberi?
Insalata di ceci, 3 ricette freschissime e gustose!
Ricetta hummus, antipasto etnico sano ed economico
Cous Cous con ceci verdure e curcuma
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…