Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Ricetta hummus, antipasto etnico sano ed economico

Ricetta hummus, antipasto etnico sano ed economico

Autore del contenuto

[GTranslate]

L’hummus è una salsa a base di ceci e pasta di semi di sesamo, la tahineh. Un piatto gustoso tipico del Medio Oriente ma conosciuto anche in Italia. Vediamo insieme la semplice ricetta dell’Hummus.

Hummus, come si prepara?

È un piatto tipico della cucina israeliana e palestinese ed ha origini antichissime in Libano da dove poi si è diffusa nei paesi vicini di Siria e Giordania.  L’hummus è molto semplice da prepara e si può accompagnare insieme a focacce di pane azzimo o pane Injera, o all’interno della pita prima di farcirla con con falafel. Nella cucina mediterranea si può usare accompagnandolo a verdure crude come sedano e finocchio e carote e preparare un pinzimonio alternativo dal gusto etnico.

ricetta hummus
Ricetta hummus. Photo credit: Mariana Medvedeva by unsplash

Ricetta Hummus – Ingredienti

300 g di ceci secchi (oppure 600g di ceci cotti in scatola)
metà acqua della scatola
succo di un limone
2 spicchi di aglio
sale
2 cucchiai di tahineh, salsa di sesamo
olio extravergine di oliva
prezzemolo
paprika

Ricetta Hummus – Preparazione

Se avete intenzione di usare ceci secchi, come vuole la tradizione, dovrete lasciarli in ammollo per dodici ore e poi lessarli. Una volta cotti bisogna farli raffreddare e poi frullarli. In caso contrario potete usare quelli precotti in scatola e frullarli insieme a metà dell’acqua della scatola stessa in cui sono conservati i ceci. Aggiungete del succo di limone e due spicchi di aglio, un pizzico di sale e due cucchiai di tahineh, ovvero una salsa al sesamo reperibile negli alimentari arabi. Unite ancora olio, prezzemolo e un pizzico di paprika. Frullate il tutto creando una crema morbida da servire in tavola e da accompagnare insieme a verdure crude per il pinzimonio o insieme a del pane azimo.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.