tofu crufo (
Non tutti riescono ad apprezzare il sapore e la consistenza del tofu, ma il segreto è conoscerlo e saperlo cucinare nel modo corretto. E’ un alimento di origine orientale che viene ricavato dalla cagliatura del succo estratto dalla soia. Il suo sapore è abbastanza neutro, con una tenue nota acida, per questo motivo bisogna insaporirlo con le giuste spezie per renderlo più gustoso. Il tofu è molto versatile e si presta a numerosi metodi di cottura. Vediamo quali sono i migliori per mangiarlo senza rinunciare al gusto.
Se volete mangiarlo a crudo si consiglia sempre di sbollentarlo prima in acqua per 2-3 minuti così da eliminare il sapore amarognolo. Una volta sbollentato basta tagliarlo a dadini regolari e condirlo. Per dare sapore alla pietanza si può usare la salsa di soia, oppure dell’olio extravergine di oliva a cui aggiungere delle spezie come sale, paprika, peperoncino, curry o curcuma. E’ ottimo anche condito con le erbe aromatiche come prezzemolo e basilico.
[eat]
Se preferite cuocerlo e sbizzarrirvi con varie ricette ricordate che il tofu è un alimento precotto e quindi non ha bisogno di lunghe cotture. Si sposa bene con tutte le verdure soprattutto quelle dolci come zucchine e carote o germogli di soia. Meno adatte invece sono melanzane e patate.
Si sa, fritto tutto è più buono ed anche il tofu. Potete impanarlo con della semplice farina di riso e poi friggerlo per pochi minuti fino ad ottenere una consistenza croccante. Potete aromatizzare la farina di riso con delle spezie come la paprika dolce perfetta per questo tipo di cottura e pietanza.
Può essere frullato con spezie e erbe insieme ad olio extra vergine d’oliva o magari con della salsa di soia. Questa preparazione è una delle più facili e veloci e potrete usare la crema di tofu aromatizzata per farcire piadine, panini, o spalmarla su crostini. Se tritato più finemente potrete usare questo composto per preparare delle polpette sfiziose, amalgamando il tutto con pan grattato e altre ingredienti facendovi guidare dalla fantasia.
Anche sulla pizza il tofu ha il suo perché. Basterà sbriciolare il panetto di tofu sulla pizza, come fosse una mozzarella, e condirlo con olio extravergine d’oliva e magari del basilico. Cotto al forno prenderà una consistenza croccante e gustosa.
Se volete condire la vostra pasta in modo originale il ragù al tofu è quello che fa per voi. Basta tritarlo grossolanamente e stufarlo con cipolla e pomodoro, oppure frullarlo finemente creando una salsa dove mantecare la pasta magari insieme a delle verdure di stagione.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…