Uova sode. Photo credit: Brooke Lark by unsplash.com
In cucina ci sono numerose preparazioni più difficili di quella di un uovo sodo, ma questo non vuol dire che non richieda attenzione e qualche regola precisa da seguire per un risultato perfetto. Vediamo i trucchi per cucinare delle uova sode alla perfezione!
I tempi di cottura sono determinanti perché oltre a regolarne la consistenza incidono anche sulla digeribilità e le proprietà del prodotto. Se si fa cuocere troppo diventa poco digeribile oltre a perdere i suoi valori nutritivi. Quindi bisogna prestare molta attenzione al tempo.
Ora vediamo nella pratica quali sono i tempi e le modalità giuste per cuocere un uovo sodo perfetto.
Iniziamo mettendo le uova fresche in un pentolino pieno di acqua fredda che dovrà ricoprire le uova. Si sconsiglia di portare a ebollizione l’acqua prima di immergere le uova perché il guscio potrebbe rompersi. Mettete il pentolino sul fuoco e portate l’acqua a bollore. Da quando l’acqua inizia a bollire bisogna calcolare. Dal bollore calcolate 9 minuti di cottura e una volta passato il tempo togliete il pentolino dal fuoco.
Per far raffreddare le uova in fretta mettetele sotto l’acqua fredda così che poi potranno essere sbucciate più facilmente senza scottarvi. Una volta tolto il guscio con attenzione e accuratezza, tagliato l’uovo a metà avrete una cottura perfetta!
Ora potrete gustare le vostre uova sode come preferite e con i condimenti che più amate. Con del semplice olio, sale e pepe, oppure con della maionese, o ancora ripiene con il tonno.
Leggi anche: Come preparare un uovo in camicia perfetto? Scopri i segreti per non sbagliare!
Il guscio delle uova non è un rifiuto ma una risorsa! Scopri 10 usi sorprendenti
Le uova che stai usando sono fresche? Ecco 4 semplici trucchi per scoprirlo!
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…