Come preparare i peperoni arrostiti: ricetta e trucchi per spellare i peperoni

I peperoni arrostiti sono un ottimo contorno per ogni occasione, un classico che non passa mai di moda e non stufa mai i nostri palati.  Pochi ingredienti per un piatto gustoso da accompagnare alle portate principali, adatto sia in estate che in inverno. Il fatto è che arrostire e spellare i peperoni non è proprio un procedimento veloce e a volte si rivela piuttosto insidioso che richiede del tempo. E’ certo che il risultato finale non vi farà rimpiangere la fatica fatta per prepararli!

Vediamo i segreti su come arrostire i peperoni in maniera facile e veloce, e la ricetta per condirli nel modo migliore.

come preparare i peperoni arrostiti

Come preparare i peperoni arrostiti

Arrostire i peperoni sul gas

Questo è forse uno dei metodi più vecchi con cui preparare i peperoni arrostiti e consiste nel mettere il peperone direttamente sul fornello a contatto con la fiamma, tenendolo per il picciolo e girando di volta in volta il peperone così che si cuoci su tutti i lati uniformemente. Il tasto dolente di questa preparazione è che i fornelli della cucina si sporcheranno sicuramente, quindi una volta finita la cottura dovrete ripulire tutto il piano da piccole pellicine abbrustolite.

Arrostire i peperoni sulla piastra

Se volete limitare lo sporco questo è il metodo più pratico, ovvero arrostire i peperoni sulla piastra o semplicemente sulla padella così da evitare anche il diretto contatto dell’alimento con il gas. Il risultato è pressoché lo stesso anche arrostire i peperoni richiede comunque un bel po’ di tempo.

Arrostire i peperoni in forno

Se volete ridurre invece i tempi di cottura potete optare per il forno che impiega circa 30 minuti a 220° per abbrustolire i peperoni. Se foderate la teglia con della carta da forno ripulire il tutto sarà molto semplice. La pelle andrà a gonfiarsi e si staccherà meglio una volta terminata la cottura.

Come spellare in modo semplice i peperoni arrostiti?

Una volta abbrustoliti i peperoni si deve procedere con la noiosa operazione dello spellamento, che richiede in genere molto tempo e tanta pazienza. Ma se si seguono dei piccoli accorgimenti spellare i peperoni sarà molto più facile e veloce.

Quando i peperoni saranno cotti un metodo per spellarli è quello di mettere il peperone ancora caldo in una busta di carta o di plastica per alimenti e lasciarli riposare per almeno 10 minuti. Poi aprite il sacchetto e vedrete che la levare la pelle dalla polpa sarà molto più veloce.

Oppure, se non avete sacchetti da usare, potete mettere i peperoni caldi in un recipiente e coprirli molto bene con della pellicola trasparente, farli riposare sempre per una decina di minuti e poi togliere la pelle.

Non sciacquate i peperoni sotto l’acqua altrimenti perdono il loro sapore ed aroma.

Leggi anche: Vuoi spellare i peperoni in modo facile e veloce? Scopri questi 4 trucchi molto utili

Ricetta peperoni arrostiti

Dopo aver scelto il metodo di preparazione e aver spellato i peperoni è giunto il momento di condirli. Gli ingredienti sono: 4 peperoni, aglio, olio, sale, aceto, basilico.

Tagliate a striscioline i peperoni spellati, saranno talmente morbidi che potrete farlo anche usando solo le mani. Metteteli in un recipiente e condite con due spicchi di aglio tagliati finemente, olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, un cucchiaio di aceto balsamico, basilico a pezzetti e se volete potete aggiungere anche qualche cappero per insaporire.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025