Come preparare il Club Sandwich? La ricetta del panino inglese a più piani!

E’ forse il panino più diffuso al mondo, ovunque ci si trova è possibile trovare nei ristornati o nei bar il famoso panino a più piani ricco di ingredienti gustosi. Ecco come si prepara il Club Sandwich!

Il tradizionale Club Sandwich

E’ conosciuto come club sandwich, ma il suo nome per esteso è clubhouse sandwich, che appunto significa “panino condominio” perché la sua caratteristica è quella di essere composto da più piani come quelli di un palazzo. Gli inglesi sembrano essere gli autori di questo super panino, la sua prima comparsa ci fu nel 1899 grazie allo chef del Saratoga Club-House Danny Mears, un locale di New York per soli uomini dove si dilettavano con il gioco d’azzardo.

Si tratta di un tramezzino composto da tre fette di pane tostato con all’interno deliziosi ingredienti che creano insieme un panino da leccarsi i baffi. Vediamo la ricetta tradizionale del club sandwich!

Club sandwich (ohmydish.com)

Ricetta Club Sandwich – Ingredienti

3 fette di pane bianco in cassetta
4 fette di bacon
4 fette di tacchino
4 fette di pomodoro
Maionese
Burro
2 foglie di lattuga iceberg

Come preparare il Club Sandwich

Iniziate eliminando i bordi delle fette di pane in cassetta e spennellatele con il burro così che saranno più dorate e croccanti una volta riscaldate. Disponetele in una teglia con carta da forno e infornatele per 5 minuti a 100° fino a renderle dorate.

Poi passate al ripieno del panino. Le fette di tacchino devono essere sotti e vanno rosolate sulla griglia per farle diventare croccanti. Lo stesso fate per le fette di bacon, la croccantezza è tutto e quindi anche queste vanno rosolate in una padella antiaderente.

Poi passate alle verdure: lavate e tagliate i pomodori a fettine e fate lavate le foglie di insalata iceberg.

Una volta che il pane e il tacchino e il bacon saranno pronti è ora di passare all’assemblaggio del panino. Spalmate su una fetta di pane la maionese, poi aggiungete una foglia di insalata, due fette di tacchino, 2 fette di pomodoro, e due fette di bacon. Così avete composto il primo strato, richiudete con un’altra fetta di pane anch’essa ricoperta con la maionese e procedete nello stesso modo per comporre il secondo piano del panino.

Infine tagliate il panino in due trasversalmente così da ottenere due triangoli, facendo attenzione a non far uscire il ripieno.

Ed ecco pronto un club sandwich buonissimo da gustare!

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023