Preparare l’uovo in camicia è per molti un incubo. In effetti all’apparenza sembra molto difficile da fare ma basta seguire qualche accorgimento e la riuscita è garantita. E’ tra l’altro un piatto che si presta a numerose varianti e accostamenti così da poter creare un piatto sempre nuovo e sfizioso. Ma iniziamo dalla base e vediamo quali sono i segreti per preparare un uovo in camicia perfetto.
Per la riuscita del piatto per prima cosa dovete scegliere uova freschissime. Per verificarlo basta rompere un uovo in un piattino e se l’albume rimarrà compatto intorno al tuorlo vuol dire che è fresco. Se invece si allarga significa che l’uovo è vecchio e che in cottura l’albume difficilmente si avvolgerà intorno al tuorlo.
Versate l’acqua e l’aceto in una pentola con i bordi abbastanza alti, 10 gr di aceto per litro di acqua senza aggiungere sale. Mettetela sul fuoco e portatela ad una leggera ebollizione. Sgusciate delicatamente un uovo alla volta su un piattino facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Con un cucchiaio create un vortice e fate scivolare al centro dello stesso l’uovo, abbassando la fiamma.
Il vortice farà in modo che l’albume si avvolga attorno al tuorlo così da dargli una forma regolare. Cuocere fino a che l’albume non si sarà rassodato e il tuorlo resterà morbido, e poi scolatelo.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…