Come preparare un uovo in camicia perfetto? Scopri i segreti per non sbagliare!

Preparare l’uovo in camicia è per molti un incubo. In effetti all’apparenza sembra molto difficile da fare ma basta seguire qualche accorgimento e la riuscita è garantita. E’ tra l’altro un piatto che si presta a numerose varianti e accostamenti così da poter creare un piatto sempre nuovo e sfizioso. Ma iniziamo dalla base e vediamo quali sono i segreti per preparare un uovo in camicia perfetto.

Uova fresche

Uovo in camicia (gqitalia.it)

Per la riuscita del piatto per prima cosa dovete scegliere uova freschissime. Per verificarlo basta rompere un uovo in un piattino e se l’albume rimarrà compatto intorno al tuorlo vuol dire che è fresco. Se invece si allarga significa che l’uovo è vecchio e che in cottura l’albume difficilmente si avvolgerà intorno al tuorlo.

Procedimento

Versate l’acqua e l’aceto in una pentola con i bordi abbastanza alti, 10 gr di aceto per litro di acqua senza aggiungere sale. Mettetela sul fuoco e portatela ad una leggera ebollizione. Sgusciate delicatamente un uovo alla volta su un piattino facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Con un cucchiaio create un vortice e fate scivolare al centro dello stesso l’uovo, abbassando la fiamma.
Il vortice farà in modo che l’albume si avvolga attorno al tuorlo così da dargli una forma regolare. Cuocere fino a che l’albume non si sarà rassodato e il tuorlo resterà morbido, e poi scolatelo.

Attenzione!

  1. Se l’albume non si raccoglie intorno al tuorlo vuol dire che il vortice creato dal cucchiaio non è abbastanza forte, quindi girate il cucchiaio nell’acqua in modo lento e regolare senza allargare troppo il diametro. Quando il vortice inizia a girare da solo togliete il cucchiaio e versato l’uovo.
  2. Se l’albume si disfa nell’acqua vuol dire che l’acqua bolle troppo, non deve raggiungere i 100° ma solo bollire debolmente.
  3. Se l’albume non si coagula in modo omogeneo vuol dire che avete salato l’acqua o c’è poco aceto. Le proteine delle uova diventano solide grazie al calore oppure grazie all’intervento di un ingrediente acido, il sale invece riduce la capacità dell’albume di coagularsi.
Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023