Come si preparare una crema pasticcera perfetta? Ecco i segreti per non sbagliare!

La crema pasticcera è l’essenza dei dolci, delle torte, dei bignè e delle crostate. Se sei un amante dei dolci e un appassionato di cucina non puoi sbagliare questa ricetta. Scopriamo i segreti per una crema pasticcera perfetta.

1. Amalgamare subito zucchero e tuorli

Latte, uova, zucchero e un po’ di amido pochi ingredienti ma bisogna amalgamarli con cura. Una volta messi i tuorli e lo zucchero insieme nella ciotola vanno mescolati subito per bene. Evitare di lasciarli da parte senza essere stati subito amalgamati perché lo zucchero assorbe l’acqua dei tuorli facendoli raggrumare.

Crema pasticcera (eda.ru)

2. Girare mentre si cuoce

Una volta uniti tutti gli ingredienti e mescolati per bene, il composto va messo sul fuoco per cuocere. Mi raccomando mescolate di continuo fino a fine cottura per evitare che si attacchi e per rendere la crema più morbida. La temperatura corretta è di 84-85°C, ma è consigliabile non superare gli 82°C, perché la crema continuerà a cuocere anche una volta tolta dal fuoco.

3. Far raffreddare la crema

La crema pasticciera una volta cotta deve raffreddare, per velocizzare il processo mettetela in frigo coperta da una pellicola.

4. Mettere un pizzico di sale

Il sale anche nella preparazione di dolci è indispensabile perché stimola le cellule recettrici del gusto dando sapidità.

Ricetta crema pasticcera

Ingredienti per la crema pasticcera

400 ml di latte
1 bustina di vanillina
4 tuorli
150 g di zucchero
40 g di maizena
un pezzetto di bacca di vaniglia

Preparazione

In un pentolino scaldare il latte, aggiungendo la vanillina e metà dello zucchero. In una ciotola, sbattere i tuorli con il restante zucchero e, quando sono spumosi, aggiungere la maizena e mescolare bene. Versare ora il composto nel latte bollente, lasciare cuocere per qualche minuto fino a quando si addensa, continuando a mescolare. Versare poi la crema in una terrina e lasciarla raffreddare.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025