Sapori della Mente

Consonanza e Menù strutturale

Un aspetto preso in considerazione dalla retorica classica è quello dell’allitterazione o dell’assonanza, che Pierre Fontanier, nel suo Les Figures du discours, classifica tra le figure d’élocution par consonance a fianco della «paronomàsia», dell’«antanàclasi», della «derivazione». Una particolare forma di «consonanza» può essere quella determinata artificialmente dall’apparentamento di termini caratteristici di un certo lessico con vocaboli e locuzioni (se mai anche inventati) appartenenti a un altro.

Menù strutturale

Questa che segue è una lista di strane pietanze, con nomi a metà tra il consolidato gastronomico e una terminologia propria della Scienza e della Tecnica delle Costruzioni; il menu fu elaborato in occasione di un mini-convegno, Capring 2001, di ingegneri strutturisti, a Capri, nel giugno 2001(in Raffaele Aragona, Oplepiana. Dizionario di Letteratura Potenziale, Zanichelli, Bologna, 2002, pp. 65-67). Naturalmente non è per tutti agevole cogliere il riferimento ai vocaboli facenti parte di un lessico prettamente tecnico, sostanzialmente quello della Scienza e della Tecnica delle Costruzioni: la “freccia elastica”, ad esempio, è l’abbassamento elastico di una trave soggetta a un carico verticale, ma il sintagma può richiamare la treccia di mozzarella; per le “crêpe alla parete” non c’è bisogno di spiegazione. Il gioco continua con riferimenti più o meno espliciti per chi è del mestiere …gastronomico e ingegneristico, con i “cavoletti di Poutrelles”, il “Ristretto di dadi e bulloni”, il “Concio all’acqua pazza”, l’ “Intonaco a buccia d’arancia”, le “Coniche gelate”, i “Profilati al limone” e, infine, il “Filo ‘e ferru”, tanto dare qualche assaggio…

Menu strutturale

Antipasti
Terrina d’argilla – Tondo sott’olio
Travi miste – Freccia elastica

Minestre
Crêpe alla parete – Tavelloni in calce – Travicelli al muro
Fazzoletti di collegamento – Ristretto di dadi e bulloni
Pani di polistirolo – Lamelle d’acciaio ricotte

Pietanze
Taglio di Stokes alla Jourawsky – Nodi e aste alla griglia
Capriate ai ferri piegati – Clinker al forno – Zanche fritte
Modulo di Poisson – Sgombri di macerie – Spalla d’arco
Gusci sottili gratinati – Soglia in marmo – Scuse e cuse
Concio all’acqua pazza – Squarci e succieli in bianco
Travi a ginocchio di bue – Piattine saldate in padella
Muraletti in cassuola – Fondazioni in umido

Formaggi e contorni
Spuntature fatte al momento – Cavoletti di Poutrelles
Formaggio fuso di Guyon – Condizioni al contorno
Carote di terra – Isostatiche all’agro

Frutta
Intonaco a buccia d’arancia – Flange a spicchi
Parabole, ellissi e iperboli di stagione
Nocciolo d’inerzia – Cerchi di Mohr

Dessert
Tegoline marsigliesi – Tronco alla De Saint-Venant
Torta allo spritz beton – Spuma di poliuretano
Coniche gelate – Profilati al limone – Crème di Varignon

Vino di una volta a botte
Fianco della casa
Filo ‘e ferru
Staffè

Leggi anche:
Boule De Neige

Condividi
Raffaele Aragona

Raffaele Aragona (Napoli), ingegnere, ha insegnato Tecnica delle Costruzioni all’Università di Napoli “Federico II”. Giornalista pubblicista, ideatore e promotore dei convegni di caprienigma, è tra i fondatori dell’Oplepo. Per la “Biblioteca Oplepiana” ha scritto La viola del bardo. Piccolo omonimario illustrato (1994) e molti altri lavori in forma collettanea. Autore di Una voce poco fa. Repertorio di vocaboli omonimi della lingua italiana (Zanichelli, 1994), ha curato per le Edizioni Scientifiche Italiane, i volumi: Enigmatica. Per una poietica ludica (1996), Le vertigini del labirinto (2000), La regola è questa (2002), Sillabe di Sibilla (2004), Il doppio (2006), Illusione e seduzione (2010), L’invenzione e la regola (2012). Sono anche a sua cura: Antichi indovinelli napoletani (Tommaso Marotta, 1991, ried. Marotta & Cafiero, 1994), Capri à contrainte (La Conchiglia, 2000), Napoli potenziale (Dante & Descartes, 2007) e il volume Italo Calvino. Percorsi potenziali (Manni, 2008). Ha pubblicato il volumetto Pizza nella collana “Petit Précis de gastronomie italienne” (Éditions du Pétrin, Paris, 2017). È autore di due volumi per le edizioni in riga (2019): Enigmi e dintorni e Sapori della mente. Dizionario di Gastronomia Potenziale. Il suo Oplepiana. Dizionario di letteratura potenziale è pubblicato da Zanichelli (2002).

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025