Cornetti di pasta sfoglia con nutella fatta in casa

Cornetti di pasta sfoglia con nutella una ricetta veloce ma molto golosa, un piccolo peccato di gola da preparae in qualsiasi momento della giornata e per qualsiasi occasione, anche se non ce ne sono.

Più che una ricetta questi cornetti di pasta sfoglia alla nutella sono un modo super veloce per preparare una merenda o un dolcetto quando avete ospiti improvvisi.

Cornetti di sfoglia con nutella fatta in casa

Visto che la pasta sfoglia e la nutella fatta in casa da me non mancano mai, questo è il mio rimedio quando ho voglia di qualcosa di buono, non ho molto tempo e non ho voglia di sporcare tante cose.

I Cornetti di pasta sfoglia alla nutella si preparano in 5 minuti e non si fa in tempo a sfornarli che di solito sono già finiti anche perchè ancora caldi sono veramente speciali.

Come fare i cornetti di pasta sfoglia con nutella fatta in casa

Ingredienti

Procedimento

Preparate la Nutella fatta in casa senza olio di palma, per il procedimento potete seguire questa ricetta che si trova su EAT – Mondo Mangiare.

La nutella fatta in casa

Accendete il forno a 200°. Appoggiate il disco di pasta sfoglia su un piano e cospargerlo con lo zucchero semolato.

Passate sulla sfoglia zuccherata il  mattarello esercitando una leggera pressione per far si che lo zucchero aderisca sulla sfoglia in maniera uniforme.
Pasta sfoglia stesa
Coprite la pasta sfoglia zuccherata con un foglio di carta forno, quindi capovolgetelo in modo da avere la parte zuccherata sotto.
Tagliare la sfoglia in 8 spicchi e adagiare un cucchiaino di nutella precedentemente preparata sulla base di ogni spicchio (mi raccomando, non più di un cucchiaino altrimenti fuoriesce).
Spicchi di sfoglia – foto credits Mysia.info

 

Arrotolate i singoli triangolini partendo dal lato esterno verso l’interno e adagiate i cornettini di pasta sfoglia con cioccolata su una placca rivestita di  carta forno.
Infornate i cornetti alla nutella e cuocete per circa 12-15 minuti o fino a che non risulteranno dorati. Lasciate raffreddare ma non completamente, quindi servirli su un piatto da portata.
Cornetti di pasta sfoglia e cioccolata

Se cocoscete varianti golose dei cornetti di sfoglia con cioccolata, scriveteci e saremo felici di pubblicare la vostra ricetta su EAT – Mondo Mangiare

Ed ora andate, e gustete i cornetti di pasta sfoglia con nutella fatta in casa ancora tiepidi 😉

Condividi
Alessio Alessandrini

CEO e Cofondatore della Cudriec Srl, società di comunicazione, consulenza nel marketing digitale per aziende e formazione nel campo delle nuove tecnologie IA. Direttore editoriale della testata Moondo.info, vice presidente della associazione nazionale AssoInnovatori, iscritto nell'albo degli Innovation Manager e membro dell'AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing Sono una buona forchetta ed amo sia la cucina ricercata che il trash food, in poche parole, un onnivoro nerd ma di classe :) . Adoro i mezzi di informazione, i video game, i codici, le nuove tecnologie e le buone strategie. Felice del mio lavoro e sereno nella vita devo gran parte di tutto ciò alla mia compagna Lia ed al mio unico e vero capolavoro, Flavia.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025