C'era una volta

Crema di asparagi – Ricetta

Gli asparagi sono conosciuti fin dall’antichità, consumati da oltre 2000 anni, le prime ricette le troviamo nell’antico Egitto. Da qui gli asparagi si sono diffusi nell’area del Mediterraneo.

  • La pianta dell’asparago
  • Proprietà
  • Calorie
  • Gli asparagi selvatici
  • Come pulire gli asparagi
  • Ricette con gli asparagi

La pianta dell’asparago

Il turione è il fusto della pianta, la sua parte commestibile. Se non viene raccolto, si trasforma in un nuovo fusto. Pianta longeva, può vivere anche 10 anni. 
L’esposizione al sole permette alla pianta di modificarsi, da bianca diventa colorata, violetta. Gli asparagi di colore bianco, più delicati, sono quelli lasciati crescere lontano dalla luce del sole, Quelli di colore verde hanno un sapore più intenso, mentre quelli di colore violetto rasentano l’amarognolo. Gli asparagi selvatici, più sottili, spinosi, dal sapore amarognolo, sono particolarmente graditi in cucina. 

Proprietà degli asparagi

Le proprietà degli asparagi si riassumono in terapeutiche e afrodisiache. In particolare si narra che Napoleone richiedesse al cuoco di preparare un piatto a base di asparagi preparandosi a un successivo incontro amoroso.
Le proprietà terapeutiche riguardano in particolare gli asparagi selvatici, ricchi di sali minerali e di vitamine, utili a combattere i radicali liberi, proteggono la pelle e i capelli, aiutano il metabolismo cellulare rafforzano il sistema immunitario. Hanno proprietà antiossidanti, sono necessari contro l’invecchiamento cellulare, curano le ossa e la coagulazione del sangue. 
Gli asparagi sono ricchi di fibre e, quindi, ritenuti validi per favorire la funzione digestiva. 

Gli asparagi selvatici

Per il contenuto di acido urico, sono sconsigliati a chi è affetto da problemi ai reni, di gotta e chi ha infiammazioni all’apparato urinario. Si consiglia attenzione se siamo in presenza di un’intolleranza all’acido acetilsalicilico.

Calorie asparagi

Gli sparagi sono considerati ottimi nelle diete ipocaloriche, per il loro contenuto di sole 25 calorie in 100 grammi.

Come pulire gli asparagi

Tagliate la parte finale, quella dura e bianca, lavateli sotto l’acqua corrente, con un pelapatate eliminate la superficie filacciosa. Lavateli nuovamente e risciacquateli con cura. 

Ricette con gli asparagi

In cucina ci possiamo sbizzarrire con gli asparagi, accompagnati da uova, dai gamberetti, speck, ma anche lessati, cotti al forno, al vapore, sott’olio, gratinati.
Sono appetitosi anche cucinati crudi, tagliati a fettine e inseriti nelle insalate.
Gli asparagi di mare sono piante diffuse nelle zone umide e salmastre, crescono in modo spontaneo lungo le coste. Vanno trattati in cucina come le normali verdure. 

Foto di Monovareni da Pixabay

Crema di Asparagi – Ricetta

Ingredienti per quattro persone

  • 600 g di asparagi
  • 4 cucchiai di farina
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 4 fette di pane
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Crema di asparagi – Procedimento

Iniziamo a preparare la crema di asparagi. Mettete gli asparagi a lessare in abbondante acqua leggermente salata. Quando le punte risulteranno cotte, separatele dai gambi e lasciatele da parte. Rimettete i gambi nell’acqua di cottura e lasciate bollire per ulteriori 30 minuti. Togliete gli asparagi dal fuoco, fate raffreddare, passateli, una volta scolati, nel passaverdura, versate il composto nell’acqua di cottura. 

In un tegamino, fate amalgamare latte e farina, mettete sul fuoco, mescolare in continuazione con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere dolcemente fino a formare una crema. Versate e incorporate alla crema di asparagi. 

In una terrina sbattete le uova con il parmigiano, unite alla crema di asparagi, aggiustate di sale, fate amalgamare e proseguite la cottura lasciando sul fuoco per un’ulteriore ¼ d’ora. A parte fate friggere nell’olio bollente i crostini di pane. Versate la crema nei piatti di portata, distribuite le punte degli asparagi accompagnate dai crostini fritti nell’olio.

Leggi anche:

Condividi
Lorena Fiorini

Lorena Fiorini, aretina di nascita, vive a Roma, ha lavorato alla RAI. Laureata in psicologia, collabora con testate periodiche, è Presidente del Premio Letterario “Donne tra ricordi e futuro” e dell’Associazione Culturale “Scrivi la tua storia”. Allieva di Stanislao Nievo, insegna scrittura creativa. E’ capo redattore del Notiziario della Fondazione W Ale. Fa parte della FIDAPA BPW Italy fin dal 1996, è stata Presidente della sezione Roma nel biennio 2013/2015, attualmente riveste la carica di consigliera. Ha pubblicato numerosi libri tra cui: “Vita in campagna, ambiente e gastronomia”, “Betty sono Bruno”, “Il grande libro del pane”, “Mele e torte di mele”, “Le incredibili virtù degli agrumi”, “Il peperoncino”.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023