Crema di piselli, pomodorini e ventricina (photocredit: alice.tv)
Oggi prepariamo una molto semplice e veloce ma che avrà un grande successo in tavola. L’ingrediente che darà il tocco finale alla nostra ricetta è la ventricina, un salume spalmabile dalla forma e dalla consistenza molto particolare. La sua forma infatti è quella di uno stomaco di maiale e viene definita subovoidale. È uno dei salumi più antichi della tradizione norcina italiana e, in particolare, delle regioni del Molise e dell’Abruzzo. Pronti per preparare una squisita crema di piselli con pomodorini e ventricina?
Ingredienti:
Per realizzare la nostra ricetta, bisogna innanzitutto preparare la crema di piselli: versiamo dell’olio in un pentolino da mettere a scaldare a fiamma alta, aggiungere uno spicchio di aglio intero ed infine uniamo i piselli, che possono essere freschi o surgelati. Aggiungere poi un pizzico di sale, lasciarli scottare per un paio di minuti, aggiungere poi dell’acqua e completare la cottura.
Nel frattempo prepariamo i pomodorini: arroventiamo una padella antiaderente; tagliamo intanto i pomodorini a spicchietti. Quando la padella antiaderente diventa ben calda, versiamo un filo di olio e versiamo i pomodorini all’interno. Aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe.
Prendiamo poi un po’ di pane rustico, lo tagliamo prima a fette e poi a cubetti piuttosto fini di circa un cm di spessore. Questi cubotti di pane li renderemo croccanti in padella, nel sugo di cottura dei pomodori e ci serviranno per guarnire il nostro piatto.
Quando i pomodorini risultano leggermente appassiti, li mettiamo in una ciotolina. Nella stessa padella, versiamo un filo di olio e mettiamo il pane tagliato a cubotti che lasceremo tostare per pochi secondi, rendendolo croccante.
Mentre i piselli continuano a cuocere, prepariamo intanto la ventricina, un salume di maiale con uno spesso budello e con all’interno un impasto molto morbido, che va scavato con cucchiaio. L’impasto, molto morbido, lo sminuzziamo con un coltello e lo utilizzeremo crudo sulla nostra crema di piselli.
Una volta cotti i piselli, togliamo lo spicchio di aglio e li frulliamo con la loro acqua di cottura, un filo di olio e un pizzico di sale, per ottenere la salsa di piselli. Passiamo poi la salsa in un colino fine per togliere le bucce dei piselli.
E’ arrivato il momento di impiattare: in un piatto fondo, versiamo la crema di piselli, aggiungiamo poi i pomodorini, i crostini di pane ed infine, sopra i crostini, sbricioliamo la ventricina che, grazie al calore della crema e dei pomodori emanerà un profumo davvero meraviglioso. Un filo di olio ed il piatto è pronto! Ecco a voi realizzata questa fantastica crema di piselli, pomodorini e ventricina.
Se vuoi scoprire ulteriori dettagli per la preparazione di questa ricetta tipica delle zone di Amatrice: crema di piselli, pomodorini e ventricina, guarda il video che ti proponiamo, in collaborazione con AliceTv.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…