Dalla storia alla vita quotidiana: le origini della birra e non solo…

Dall’incontro di due civiltà, quella romana e quella germanica, hanno origine le abitudini alimentari di oggi. Scopriamo le origini della birra, olio e burro, ingredienti che non mancano mai sulle nostre tavole.

Dalla storia alla vita quotidiana: le origini della birra e non solo…

Ci vive in Italia può ben dirsi discendente della civiltà romana. In ambito culinario i cereali, l’olio e il vino tanto cari ai latini, sono i tre alimenti principali che compongono la famosa Dieta Mediterranea, tipica delle nostre terre. Ma un italiano non discende esclusivamente dai romani. Infatti, a causa delle continue invasioni, la nostra cultura è stata influenzata dai popoli stranieri.

In cucina sono stati proprio i “barbari” a farci conoscere gli arrosti, il burro e la birra. E sono tutti cibi che oggi fanno parte della tradizione italiana. Le due culture semplicemente si mescolarono, nonostante le differenze, e divennero qualcosa di nuovo, fino ad arrivare ad oggi.

La cervogia, antenata della birra (http://www.birraebirrerie.it)

La cervogia, antenata della birra

Fino a circa il 1200 l’utilizzo del termine “birra” è in un certo senso scorretto: non contenendo il luppolo ed essendo ancora densa e scura, quasi sempre senza schiuma, questa bevanda è meglio definita dalla parola cervogia, la cui etimologia è da ricercare nel nome della dea dell’agricoltura Cerere.

Le prime testimonianze in Europa la fanno risalire all’800 a.C. dove veniva prodotta da alcuni popoli germanici. I Romani descrivono questa bevanda come un “barbaro vino d’orzo”, un prodotto adeguato esclusivamente per popoli, appunto, barbari.

E’ a partire dal Medioevo germanico che la birra inizia ad assomigliare sempre più a quella ben conosciuta oggi. Nel 1270 si inizia ad usare il luppolo, dopo aver scoperto lo sposalizio  perfetto con il malto d’orzo.

 

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025