food trend 2018 (http://escapadepr.com)
Di food trend il 2017 è stato pieno, dallo zenzero, all’avocado, ai cibi dai colori più impensati. Ma ora è tempo di guardare avanti e anche il 2018 intende dire la sua, iniziando subito a delineare quelle che saranno le tendenze del nuovo anno in fatto di cibo. Novità sono attese nelle nostre cucine secondo gli esperti del settore, tra cui della BBC e di Whole Foods, che ogni anno si prodigano per uno studio al riguardo. Scopriamo i food trend 2018!
In fatto di cucina estera, secondo la Specialty Food Association, avranno grande successo le cucine persiane, israeliane, marocchine, siriane e libanesi. Anche il cibo etnico torna di moda e, oltre da quella orientale, prenderemo ispirazione dalla cucina hawaiana e filippina. Arriveranno dalle Hawaii le famose poke bowls, ovvero ciotole con riso, sushi e verdure fresche da mangiare come pasto completo. Dalle Filippine invece potranno arrivare sapori più complessi con una maggior presenza di sfumature aspre e amare.
Questo trend non toccherà l’italia ma gli esperti affermano che la cannabis farà la sua apparizione in cucina soprattutto in quegli Stati in cui è diventato legale l’utilizzo per scopi ricreativi. Nel futuro la marijuana potrà essere presente come infuso e magari polvere alimentare.
Nel 2018 si parlerà di polveri sempre più presenti nell’alimentazione soprattutto in ricette come latte, frullati, e zuppe ma non solo. Quindi al via a polvere di matcha, di radice di marca e di cacao come energizzanti in qualsiasi tipo di bevande, mentre per gli amanti di frullati e smoothie sarà l’anno della spirulina.
Amazon, dopo aver acquistato Whole Foods, sembra volere irrompere anche nel settore culinario dettando tenenza in fatto di elettrodomestici. Forni, frigoriferi e impastatrici saranno tutti smart e super tecnologici, che addirittura ci aiuteranno a fare la spesa.
La salute e l’alimentazione sana e di qualità sono sempre di più i punti fermi delle nuove tendenze. Per questo ci sarà un aumento di vendita delle verdure in salamoia e fermentate, anche in paesi in cui non vengono considerate ricette tradizionali. Le verdure trattate in questo modo, infatti, oltre a essere più sostenibili da parte dell’intestino, aiutano la digestione a tutti gli effetti.
I fiori commestibili ormai fanno parte della cucina da anni, ma a quanto pare il 208 sarà l’anno della loro diffusione di massa. Aromi e i coloranti estratti dalle piante arriveranno sulle nostre tavole e sugli scaffali dei supermercati per una cucina sempre più green.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…