dolce ai semi di papavero. (stellasenzaglutine.com)
I semi di papavero sono molto aromatici e profumati, perché contengono tantissimi oli essenziali, e vengono utilizzati soprattutto per condire e dare un particolare sapore ai piatti. I semi sono una miniera di elementi nutritivi per l’organismo. Oggi vi consigliamo un dolce dove loro solo l’ingrediente protagonista, così da beneficiare delle proprietà dei semi in dolcezza.
300 g di farina
3 cucchiaini di lievito in polvere
120 g di zucchero
Un pizzico di sale
30 g di semi di papavero
150 g di marmellata d’arance
4 uova
200 g di burro o margarina
Per la copertura:
125 g di marzapane
50 g di farina
2 cucchiai di zucchero a velo
[eat]
Mescolate la farina e il lievito e setacciateli in una ciotola. Unite lo zucchero, il sale, i semi di papavero, la marmellata di arance, le uova e il burro o la margarina e impastate bene con il frullino elettrico. Iniziate a frullare a velocità ridotta e poi per 2 minuti a velocità massima in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Versate 3 cucchiaiate dell’impasto in una ciotola, il resto dell’impasto mettetelo in uno stampo a cassetta di 28×11 cm e lisciatelo uniformemente. Grattugiate il marzapane e unitelo alle 3 cucchiaiate di impasto insieme alla farina e allo zucchero a velo. Impastare rapidamente in modo da ottenere un composto granuloso
Preriscaldate il forno a 160° e versate uniformemente la copertura sopra al dolce. Cuocetelo nel forno caldo per circa 50 minuti. Togliete lo stampo dal forno e aspettate 10 minuti prima di mettere il dolce a raffreddare. Spolverizzate il dolce con un po’ di zucchero a velo e il dolce è servito!
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…