Festa della mamma

Dolce per la festa della mamma: Cheesecake con yogurt e frutti di bosco

La Cheesecake con yogurt e frutti di bosco è un dolce semplice da preparare, non richiede cottura e la sua freschezza lo rende particolarmente adatto per essere gustato durante le calde stagioni. Ma visto la vicinissima ricorrenza della Festa della Mamma, perché non approfittare per rendere felice la propria mamma con un dolce? Ecco come preparare una deliziosa Cheesecake allo yogurt e frutti di bosco.

Cheesecake con yogurt e frutti di bosco

Basta davvero poco per rendere felice una mamma. Quando non ci sono ricorrenze spesso non dimostriamo tutto il nostro amore con parole dolci o gesti carini, per questo è bene approfittare della festa della mamma per sorprenderla. Un dolce, un biglietto con parole d’amore ed un abbraccio, non occorre altro per regalare un sorriso alla propria mamma.

Dolce per la festa della mamma: Cheesecake con yogurt e frutti di bosco (pixabay.com)

Ingredienti

Per la base:

  • 200 g di biscotti secchi,
  • 80 g di burro.

Per la crema:

  • 350 g di formaggio spalmabile Philadelphia,
  • 120 g di zucchero a velo,
  • 125 g di yogurt ai frutti di bosco,
  • 8 g di colla di pesce,
  • 200 ml di panna da montare.

Per la gelatina e per guarnire:

  • 200 ml di acqua,
  • 80 g di zucchero,
  • 1 limone,
  • 2 cucchiai di amido di mais,
  • 350 g di frutti di bosco,

Come preparare la Cheesecake con yogurt e frutti di bosco?

Una volta procurati tutti gli ingredienti diamo il via alla preparazione della nostra Cheesake. Prima di tutto prepariamo la base frullando i biscotti fino ad ottenere una polvere fine aggiungendo poi il burro fuso. Mescolare bene il tutto. Versare ora il composto in una tortiera, livellare con l’aiuto di un cucchiaio e metterla in frigo, non occorre foderare con carta da forno.

In un recipiente versare il formaggio Philadelphia e lo zucchero a velo, mescolare e poi aggiungere lo yogurt. Lavorare il composto con le fruste a bassa velocità. Mettere i fogli di colla di pesce in acqua e quando saranno ammorbiditi, aggiungere due cucchiai di panna o latte riscaldati. Aggiungere poi la colla di pesce e continuare a mescolare.

Montare ora la panna, aggiungerla alla crema di formaggio ed amalgamare il tutto per poi versare il composto all’interno dello stampo, sulla base di biscotto. Livellare bene con un cucchiaio e porre di nuovo in frigo per almeno due ore per permettere alla crema di solidificarsi.

Prepariamo ora la gelatina ai frutti di bosco

in un pentolino versare l’acqua, lo zucchero ed il succo di un limone e quando sarà sciolto lo zucchero aggiungere l’amido di mais, mescolando. Quando la gelatina sarà densa, toglierla dal fuoco ed aggiungere i frutti di bosco.

Aspettare che la gelatina diventi tiepida per versarla sulla Cheesecake. La Cheesecake con yogurt e frutti di bosco per la mamma è pronta per essere donata. Lasciarla in frigo per almeno due ore prima di consumarla.

Auguri a tutte le mamme!

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025