Pecora Nera

Fa freddo, ci vuole un bel Tè

Il Giardino del Tè

Via del Boschetto, 107 (Monti) Tel. 06/89535176
Chiuso: Domenica
www.ilgiardinodelte.it

È questa, senza dubbio, una delle boutique del tè più note della Capitale, che ha saputo ben integrarsi nel suggestivo rione Monti, incastonata tra i numerosi atelier di artisti, artigiani e antiquari. In un ambiente non ampio, ma sfruttato in tutti i suoi possibili spazi con estremo criterio e ordine, sono esposte le svariate selezioni di tè – provenienti dalle zone di produzione più accreditate – così come tisane, robois, infusi e altri graditi prodotti che completano il rito del tè. Tutto quanto disponibile nel negozio, dai cristalli di zucchero aromatizzati con essenze fruttate e speziate ai mieli, dalle confetture e gelatine di frutta e fiori ai biscotti fragranti, sono reperiti dalla titolare presso artigiani fornitori, molto attenti nella scelta delle materie prime. Non mancano infine deliziose mug e teiere per regalare o regalarsi un completo set per la bevanda del cuore.

Babington’s

Piazza di Spagna, 23 Tel. 06/6786027
Chiuso: mai
www.babingtons.com

Babington’s è un’originale sala da tè in vero stile inglese, sembra quasi trapiantata dall’Inghilterra dei primi dei ’900 nella splendida cornice di Trinità dei Monti. È probabilmente la prima sala da tè di Roma ed anche la più longeva, essendo attiva sin dal 1893, e si è affermata nel corso dei decenni come un vero e proprio tempio per gli amanti della preziosa bevanda, oltre che un affascinante locale dove fermarsi per una sostanziosa merenda, per un pranzo non troppo elaborato o per un aperitivo diverso dal solito. Moltissime le varietà di tè in foglia venduto in eleganti confezioni, sia sfuso che in bustina, cui si affiancano anche tisane e infusi esposti in modo curato, scatole di biscotti e dolci o fine oggettistica per la preparazione e il servizio del tè, il tutto brillantemente presentato da un personale ben edotto, dai modi vagamente affettati, molto a tono con l’ambiente.

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Pubblicato da

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023