Sapori della Mente

False etimologie

Quando una definizione si presenta come spiegazione del significato originario di una parola, essa è un’etimologia. Le “false etimologie”, che in linguistica si direbbero “paretimologie”, reinterpretano una parola sulla base di somiglianze di forma o di significato con altre parole, deviando dalla forma o dal significato originario. In senso lato, si può intendere con lo stesso termine un’etimologia errata o volutamente falsa.

Il casuale inciampo in un punto geometrico privo di dimensioni è all’origine dell’Etimologiario di Maria Sebregondi (Longanesi, Milano, 1988, pp. 106, 87, 75; ried. Greco&Greco, Milano, 2003, e poi Quodlibet, Macerata, 2015, pp. 82, 67, 59). Nel percorso, a volte lineare, a volte tortuoso, tra le parole e le cose vi è un punto equidistante (dal nome e dall’oggetto) nel quale, se ci si sofferma, accadono fatti inconsueti: il punto può allargarsi a dismisura e l’interstizio fra il reale e il possibile diventa una vasta zona di frontiera, propizia a insoliti incontri.

La tristezza ispirata dall’arnese da cucina indusse l’autrice a fermarsi: il punto era già una crepa sottile quando apparve una delle tante creature, il “mestolo”.

In cucina

Mèstolo agg. sost. (dim. dell’agg. ‘mesto’) – arnese da cucina mite e malinconico. Prototipo della tristezza schiva degli utensili, destinati per definizione ad essere un mezzo e non un fine.

Soffrìtto s.m. (var. culinaria del part. pass. del vb. ‘soffrire’) – cibi sminuzzati posti nell’olio bollente gemono a fuoco lento crogiolandosi nella sofferenza che ne esalta l’aroma.

Zènzero s.m. (comp. dall’agg. inv. ‘zen’ e dal s.m. ‘zero’) – aromatica testimonianza dell’origine buddista del simbolo ‘zero’. L’inquietante ‘posto vuoto’ che in occidente spalanca demoniaci abissi può essere riempito da un tranquillo rizoma bitorzoluto, e il nulla dà sapore all’esistenza.

Leggi anche
Esercizi di stille

Condividi
Raffaele Aragona

Raffaele Aragona (Napoli), ingegnere, ha insegnato Tecnica delle Costruzioni all’Università di Napoli “Federico II”. Giornalista pubblicista, ideatore e promotore dei convegni di caprienigma, è tra i fondatori dell’Oplepo. Per la “Biblioteca Oplepiana” ha scritto La viola del bardo. Piccolo omonimario illustrato (1994) e molti altri lavori in forma collettanea. Autore di Una voce poco fa. Repertorio di vocaboli omonimi della lingua italiana (Zanichelli, 1994), ha curato per le Edizioni Scientifiche Italiane, i volumi: Enigmatica. Per una poietica ludica (1996), Le vertigini del labirinto (2000), La regola è questa (2002), Sillabe di Sibilla (2004), Il doppio (2006), Illusione e seduzione (2010), L’invenzione e la regola (2012). Sono anche a sua cura: Antichi indovinelli napoletani (Tommaso Marotta, 1991, ried. Marotta & Cafiero, 1994), Capri à contrainte (La Conchiglia, 2000), Napoli potenziale (Dante & Descartes, 2007) e il volume Italo Calvino. Percorsi potenziali (Manni, 2008). Ha pubblicato il volumetto Pizza nella collana “Petit Précis de gastronomie italienne” (Éditions du Pétrin, Paris, 2017). È autore di due volumi per le edizioni in riga (2019): Enigmi e dintorni e Sapori della mente. Dizionario di Gastronomia Potenziale. Il suo Oplepiana. Dizionario di letteratura potenziale è pubblicato da Zanichelli (2002).

Pubblicato da

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025