Sapori della Mente

False etimologie

Quando una definizione si presenta come spiegazione del significato originario di una parola, essa è un’etimologia. Le “false etimologie”, che in linguistica si direbbero “paretimologie”, reinterpretano una parola sulla base di somiglianze di forma o di significato con altre parole, deviando dalla forma o dal significato originario. In senso lato, si può intendere con lo stesso termine un’etimologia errata o volutamente falsa.

Il casuale inciampo in un punto geometrico privo di dimensioni è all’origine dell’Etimologiario di Maria Sebregondi (Longanesi, Milano, 1988, pp. 106, 87, 75; ried. Greco&Greco, Milano, 2003, e poi Quodlibet, Macerata, 2015, pp. 82, 67, 59). Nel percorso, a volte lineare, a volte tortuoso, tra le parole e le cose vi è un punto equidistante (dal nome e dall’oggetto) nel quale, se ci si sofferma, accadono fatti inconsueti: il punto può allargarsi a dismisura e l’interstizio fra il reale e il possibile diventa una vasta zona di frontiera, propizia a insoliti incontri.

La tristezza ispirata dall’arnese da cucina indusse l’autrice a fermarsi: il punto era già una crepa sottile quando apparve una delle tante creature, il “mestolo”.

In cucina

Mèstolo agg. sost. (dim. dell’agg. ‘mesto’) – arnese da cucina mite e malinconico. Prototipo della tristezza schiva degli utensili, destinati per definizione ad essere un mezzo e non un fine.

Soffrìtto s.m. (var. culinaria del part. pass. del vb. ‘soffrire’) – cibi sminuzzati posti nell’olio bollente gemono a fuoco lento crogiolandosi nella sofferenza che ne esalta l’aroma.

Zènzero s.m. (comp. dall’agg. inv. ‘zen’ e dal s.m. ‘zero’) – aromatica testimonianza dell’origine buddista del simbolo ‘zero’. L’inquietante ‘posto vuoto’ che in occidente spalanca demoniaci abissi può essere riempito da un tranquillo rizoma bitorzoluto, e il nulla dà sapore all’esistenza.

Leggi anche
Esercizi di stille

Condividi
Raffaele Aragona

Raffaele Aragona (Napoli), ingegnere, ha insegnato Tecnica delle Costruzioni all’Università di Napoli “Federico II”. Giornalista pubblicista, ideatore e promotore dei convegni di caprienigma, è tra i fondatori dell’Oplepo. Per la “Biblioteca Oplepiana” ha scritto La viola del bardo. Piccolo omonimario illustrato (1994) e molti altri lavori in forma collettanea. Autore di Una voce poco fa. Repertorio di vocaboli omonimi della lingua italiana (Zanichelli, 1994), ha curato per le Edizioni Scientifiche Italiane, i volumi: Enigmatica. Per una poietica ludica (1996), Le vertigini del labirinto (2000), La regola è questa (2002), Sillabe di Sibilla (2004), Il doppio (2006), Illusione e seduzione (2010), L’invenzione e la regola (2012). Sono anche a sua cura: Antichi indovinelli napoletani (Tommaso Marotta, 1991, ried. Marotta & Cafiero, 1994), Capri à contrainte (La Conchiglia, 2000), Napoli potenziale (Dante & Descartes, 2007) e il volume Italo Calvino. Percorsi potenziali (Manni, 2008). Ha pubblicato il volumetto Pizza nella collana “Petit Précis de gastronomie italienne” (Éditions du Pétrin, Paris, 2017). È autore di due volumi per le edizioni in riga (2019): Enigmi e dintorni e Sapori della mente. Dizionario di Gastronomia Potenziale. Il suo Oplepiana. Dizionario di letteratura potenziale è pubblicato da Zanichelli (2002).

Pubblicato da

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023