Fave secche e cicoria con filetto di tonno rosso, ricetta tipica pugliese. (photocredit: alicetv)
Ecco a voi un primo piatto tipico pugliese, ottenuto con ingredienti semplici e genuini che, uniti, danno vita ad un piatto dal sapore unico: prepariamo insieme fave secche e cicoria con filetto di tonno rosso.
Oggi prepariamo insieme un piatto tipico pugliese: fave secche e cicoria, con l’aggiunta di un filetto di tonno rosso. La cicoria, come tutte le verdure a foglia verde (spinaci, scarola, cime di rapa…) è un prodotto molto radicato nel territorio pugliese e, abbinato con le fave, è un eccezionale primo piatto tipico pugliese. Il tonno deve essere fresco e spesso e tenuto fuori dal frigo per circa dieci minuti prima di essere lavorato.
Vediamo ora come preparare questa ricetta semplice, ma nello stesso tempo bella da vedere e buona da gustare!
Ingredienti:
Per realizzare questo gustosissimo piatto tipico pugliese, dobbiamo prima di tutto preparare la crema di fave. Prendiamo quindi le fave secche e le mettiamo in acqua fredda per reidratarle. Dopodiché le facciamo bollire per qualche minuto. Tritiamo poi finemente la cipolla e la mettiamo in un pentolino, insieme ad un filo di olio, lasciandola rosolare prima di aggiungere le fave, un pizzico di sale e di pepe. Ricordiamo che il pepe è un esaltatore di sapidità, quindi, se ne mettiamo abbondante, donerà al piatto un sapore più intenso. Lasciare rosolare il tutto per qualche secondo, dopodiché aggiungiamo un po’ di acqua fino a coprire le fave e lasciamo cuocere.
Nel frattempo, arroventiamo due padelle antiaderenti, una piccola per il tonno ed una più grande per la cicoria. Quando la padella è ben calda, aggiungiamo la cicoria con un pizzico di sale e la lasciamo appassire per qualche minuto. Prendiamo poi il tonno, lo ungiamo leggermente su entrambe i lati, lo condiamo con il sale e il pepe e lo mettiamo in cottura. La parte esterna deve risultare dorata e croccante, mentre la parte interna deve restare cruda. Quindi, lo giriamo dopo un paio di minuti, lo lasciamo cuocere sull’altro lato per altri 2-3 minuti, dopodiché possiamo spegnere il fuoco sia del tonno che della cicoria.
A questo punto possiamo frullare le fave, lasciandole leggermente brodose, per ottenere la crema che dovrà avere la consistenza simile a quella del purè. Dopo aver frullato le fave ed aver ottenuto la salsa dalla consistenza perfetta, iniziamo ad impiattare la nostra ricetta.
Prendiamo quindi un piatto e versiamo sul fondo la purea di fave, mettiamo poi la cicoria sul purè di fave ed infine il tonno, tagliato e strisce ed adagiato a fianco. Ecco così realizzato un piatto davvero semplice ma nello stesso tempo bello da vedere e squisito da mangiare.
Se vuoi scoprire ulteriori dettagli per la preparazione di questa ricetta tipica pugliese: fave secche e cicoria con filetto di tonno rosso, guarda il video che ti proponiamo, in collaborazione con AliceTv.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…