Il prodotto tipico

Filetto di Maialino in crosta di erbe aromatiche e salsa alle pere

Filetto di Maialino in crosta di erbe aromatiche e salsa alle pere, una ricetta gustosa per scoprire i sapori delle erbe aromatiche.

Ricetta Filetto di Maialino in crosta di erbe aromatiche e salsa alle pere

Ingredienti per 4 persone

  • 1 filetto di maialino
  • 200 gr di pancarré
  • Un bouquet di erbe aromatiche: rosmarino, alloro, salvia, basilico, prezzemolo, timo, erba cipollina e lavanda
  • 5 chiodi di garofano
  • Bacche di ginepro q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Ingredienti per la salsa

  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 2 pere
  • 1 costa di sedano
  • 2 spicchi di aglio
  • 300 gr di vino rosso
  • 300 gr di salsa demi glace
  • burro

Filetto di Maialino in crosta di erbe aromatiche e salsa alle pere – Procedimento

Condire il filetto di maialino con una parte di erbette precedentemente tritate, le bacche di ginepro e i chiodi di garofano. Mettere il filetto sottovuoto in un’apposita busta e cuocere in un Roner per 8 ore ad una temperatura di 61 gradi. Nel frattempo pulire il pancarrè tagliando la crosta sui quattro lati e frullare la mollica insieme alle erbette aromatiche. Per preparare la salsa mettere in una casseruola dell’olio extravergine d’oliva, sedano, carota, cipolla e aglio. Dopo aver lasciato rosolare aggiungere il vino e lasciare ridurre fino al 50% . Filtrare la riduzione e mettere da parte. Pulire le pere, tagliarle a pezzetti e farle rosolare in padella con una noce di burro. Dopo pochi minuti aggiungere la riduzione di vino e la demi glace, aggiustare di sale e pepe.  Una volta cotto il filetto dovrà essere aperto in due, spennellato con dell’olio extravergine di oliva, e impanato nella panura di erbette e pancarrè precedentemente preparata. Mettere le fettine panata in teglia e cuocere in forno a 200 gradi per circa 15 minuti. Estrarre dal forno, tagliare a fettine, disporre nel piatto e glassare con la salsa di vino rosso e pere.

Può interessarti un’approfondimento sulle erbe aromatiche

Condividi
Eugenio Moschiano

Eugenio Moschiano, Executive Chef – Chef di cucina. Presidente della Delegazione A.P.C.I. (Associazione Professionale Italiana Cuochi) di Viterbo. Sommelier d’ olio, Sommelier di Vino (tre livelli) Assaggiatore aceto balsamico, ONAS, miele e formaggi. Docente della Scuola Alberghiera di Viterbo e Civita Castellana. Esperto in Cucina Creativa, Riso e Risotto, Verdure Scolpite, Cucina Mediterranea, Dessert a Piatti, piatti e applicazione del Food Cost, Pane artistico, miele sia gustativo che sensoriale. Professionalmente qualificato anche nell’organizzazione del personale, della linea gastronomica e della ristorazione. Esperienza trentennale maturata nelle cucine di alcune delle migliori realtà imprenditoriali del centro Italia: Chef di cucina e executive chef presso resort “Alla corte delle terme” (VT) e presso “Hotel Terme dei Papi” (Vt). Ha lavorato sempre come chef di cucina all’ “Hotel Columbus” e “Hotel Royal” Bolsena (Vt), maturando un’ottima esperienza anche come capo partita presso il “Grand Hotel Parco dei Principi” a Roma e così al “Jolly Hotel”. Ha ricoperto anche il ruolo di chef di cucina presso “Grand Hotel Salus” delle Terme di Viterbo e ha lavorato per alcune stagioni in alcune importanti strutture in Trentino Alto Adige. Attualmente insegna alla Scuola Alberghiera di Civita Castellana oltre a continuare la sua attività di Chef Freelance.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025