Prepariamo insieme dei buonissimi fiori di zucca ripieni, da cuocere in due versioni: una più leggera con la cottura in forno e l’altra più croccante che sarà impanata con uova e pangrattato, fritta in olio di arachidi e condita con sale e pepe.
Ingredienti per 4 persone:
Prima di tutto occorre pulire i fiori di zucca, eliminando lo stillo centrale tirandolo con le mani e le foglioline verdi esterne. Molto delicatamente poi, sciacquarlo con acqua corrente fresca. Immediatamente, occorre tamponarlo con carta da cucina per non sciuparli. Una volta puliti i fiori di zucca, prepariamo la farcia.
Mettere in una ciotola la ricotta, e lavorarla con la forchetta, aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungere poi il parmigiano, il pancarré sbriciolato, il latte, le olive a pezzetti e la mortadella sminuzzata.
Amalgamare il tutto. Se il composto risulta asciutto, aggiungere altro latte. Adesso è il momento di farcire i fiori di zucca con l’aiuto di un cucchiaino o con un sac a poche. Attorcigliare i petali per non far fuoriuscire il composto.
Procediamo per la cottura light
Per una cottura light, adagiare i fiori di zucca ripieni su una teglia ricoperta da carta da forno e bagnarli con olio extravergine di oliva. Aggiungere sale e pepe a piacimento. Infornare a 180° per circa 20 minuti.
Sbattere un uovo con un pizzico di sale. Passare i fiori nell’uovo e poi nel pangrattato e mettere da parte. Ripetere l’operazione con tutti i fiori di zucca ripieni. Dopodiché, scaldare in una padella abbondante olio di arachidi e friggere i fiori. Lasciar scolare i fiori fritti su carta assorbente prima di servirli ancora caldi.
Per ottenere un fritto croccante ed asciutto, l’olio deve essere ben caldo.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…