Mi inserisco nella discussione in corso su Mondo Mangiare, recuperando una possibile ragione della polpetta che coincide con il riciclo di ciò che abbiamo in frigo o in dispensa, evitando così lo spreco alimentare. Ecco a voi la mia ricetta delle free polpette, in cui è possibile inerire gli avanzi del giorno prima.
Per le polpette:
Ingredienti per impanare:
Per preparare le polpette, prima di tutto occorre ammorbidire il pane nel latte o nell’acqua, strizzarlo e metterlo in una ciotola. Aggiungere poi tutti gli altri ingredienti, salare moderatamente, pepare, impastare con le mani, ottenere un composto ben omogeneo e lasciarlo riposare 20 minuti in frigo.
Intanto, sul tavolo da lavoro, sistemare in tre piatti separatamente la farina, le uova sbattute con un pizzico di sale e il pangrattato.
Ora, tirare fuori dal frigo l’impasto, fare delle palline dalla misura che più vi piace (io le preferisco piccole in modo da avere più crosticina), poi due o tre per volta, passatele prima nella farina, poi nel’uovo ed in ultimo nel pangrattato.
Finito questo lavoro, non resta che cuocere le polpette, poche per volta, in olio caldo, su fuoco moderato, per circa 8/10 minuti, fino a farle assumere un bel colore dorato. Portarle a tavola ancora ben calde e se vi è restato del sugo di pomodoro dal giorno prima, riscaldatelo e servitelo a parte.
Altre ricette dello chef Salvatore di Meo:
Tacchino ripieno
Spaghettoni alla Nerano
Pasta alla genovese, ricetta medioevale
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…